Alexa Unica Radio
woman g02fe48203 1920
woman g02fe48203 1920

Gravidanza e sclerosi multipla

“Il convegno”

Venerdì 10 giugno, nel Convento di San Giuseppe a Cagliari, si svolgerà il convegno “Impatto della gravidanza sul sistema immunitario. Attualità e prospettive nell’ambito della sclerosi multipla”, organizzato dal Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, con la collaborazione della Fondazione di Sardegna e il coordinamento scientifico di Lorena Lorefice e Eleonora Cocco.

Prima sessione: “Gravidanza e immunità”.

Seconda sessione: “Gravidanza e sclerosi multipla.

L’iniziativa sarà riaperta al pomeriggio dalla lezione “Donna e sclerosi multipla: ieri, oggi e domani”.

Spazio poi alle due sessioni: “Spazio ricerca, risultati del progetto Fondazione di Sardegna , e “Turnings points della donna con sclerosi multipla.

A conclusione dei lavori la tavola rotonda “Verso la medicina di genere: prospettive future”.

Di cosa stiamo parlando?

La SM è una malattia neurodegenerativa e autoimmune, caratterizzata da una risposta anomala delle difese immunitarie diretta contro alcuni componenti del sistema nervoso centrale, che vengono scambiati per agenti estranei.

La sclerosi multipla è più comunemente diagnosticata tra i 20 e i 40 anni e ad essere colpite sono soprattutto le donne.

La malattia colpisce il sistema nervoso centrale, in particolare i nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale.

 Non compromette quindi la fertilità!

Tuttavia, le pazienti che desiderano avere un figlio dovrebbero prima consultare il proprio neurologo e il proprio ginecologo, in maniera tale da programmare la gravidanza in un periodo di remissione.

Gravidanza e Sclerosi multipla
Gravidanza e Sclerosi multipla

“Obiettivo dell’iniziativa”

Nella sclerosi multipla, la gestione della fertilità, della gravidanza e delle altre fasi biologiche riproduttive risulta di centrale importanza.

La moderna visione della medicina è centrata sulla donna che affronta un percorso di malattia cronica così come un percorso di vita, per questo richiede un’attenta gestione multidisciplinare che coinvolga molteplici figure professionali.

Sempre più evidenze documentano gli effetti della gravidanza e del periodo post partum sul decorso delle malattie immunomediate, in particolare sulla sclerosi multipla. La presenza della malattia potrebbe condizionare la scelta di ricercare una gravidanza.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare una visione congiunta che permetta di offrire una risposta multidisciplinare alle varie tematiche riproduttive con particolare focus alla gestione della sclerosi multipla.

Per poter partecipare all’evento occorre registrarsi nel sito dedicato.

About Barbara Santagati

Nata il 16 Novembre 1995 a Cagliari. Laureanda in Beni culturali e spettacolo. Mamma di Leo.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …