giornata formazione politica mara carfagna

Seconda giornata di alta formazione della scuola politica promossa dai Riformatori

Zes ed economia regionale al centro della scuola. Ospite la ministra Mara Carfagna

Al via venerdì 22 la seconda giornata della Scuola politica promossa dai Riformatori e coordinata da Umberto Ticca. Con la politica, l’economia e la comunicazione a fare da padroni. Ospite politico della seconda giornata di lavori sarà la ministra per il Sud, Mara Carfagna. Dopo la giornata del 2 aprile, chiusa con successo, si prosegue appunto venerdì con circa 200 partecipanti e, a chiudere, venerdì 13 maggio. Ad aprire i lavori, regalando una panoramica sulle prospettive della politica nazionale, sarà il giornalista Stefano Folli; oggi editorialista de La Repubblica e che, per l’occasione, dialogherà con il Direttore de La Nuova Sardegna Antonio di Rosa. Focus della mattinata incentrata sulla Zona Economica Speciale, Zes. Con il Commissario Aldo Cadau e la Presidente di Confartigianato Sardegna Maria Amelia Lai.

Inoltre sarà presente, con un intervento incentrato sui temi economici di attualità legati alla macchina regionale, il Direttore del Centro di programmazione, Massimo Temussi. L’insularità, con il Presidente della Commissione regionale speciale, Michele Cossa, sarà il primo intervento pomeridiano che traccerà la linea sullo stato, gli sviluppi e i successi della battaglia per il riconoscimento del principio di insularità in Costituzione; cui seguirà l’approfondimento sulla comunicazione con due esperti di alto spessore. Francesco Nicodemo (Fondazione Italia Digitale) e Carlo Canepa (Pagella Politica) infatti scatteranno una fotografia sulla comunicazione; in primis dei leader politici in tempi di Covid e di guerra e poi sulle fake news.

Il progetto

La scuola di formazione politica promossa dai Riformatori, arrivata alla sua terza edizione ma tornata nella formula “in presenza” (hotel Regina Margherita, Cagliari), anche quest’anno punta su un’offerta formativa di alto spessore e variegata nei temi e nelle sensibilità politiche, con ospiti politici di carattere nazionale e un parco docenti di altissimo profilo e indiscusse capacità ed esperienza. Una iniziativa che punta sulla formazione, trasversale agli schieramenti politici, concentrata sul momento storico che stiamo vivendo ma già proiettata sui nuovi trend politici, economici e sociali.
Dopo la giornata di venerdì, si tornerà in presenza il 13 maggio per la terza e ultima giornata di lavori. Politica ed economia al centro con Raffaele Fitto, europarlamentare, e con l’economista Carlo Cottarelli, cui spetteranno gli interventi di punta della mattinata introdotta dalla Caporedattrice di Rai 3 Sardegna Flavia Corda, che dialogherà con il Direttore de Il Giornale, Augusto Minzolini, Capogruppo di Italia Viva alla Camera, interverrà nel pomeriggio con un intervento legato alle prospettive della politica nazionale. A Umberto Ticca, Responsabile della Scuola di formazione politica, e Mara Lai, presidente dei Riformatori spetterà invece il compito di trarre un bilancio dell’edizione 2022 che verrà chiusa dal Presidente della Regione Christian Solinas.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Al via il nuovo corso di animazione 2D Made in Sardegna

Un nuovo corso di formazione offre la possibilità di diventare animatori 2d, e di conoscere …