Alexa Unica Radio
TeatroTeca

Giornata Mondiale del libro 2022

Sabato 23 aprile a Cagliari l’iniziativa: “Sfogliamo versi e poesia”

In occasione della Giornata mondiale del libro sabato 23 aprile 2022 è in programma un’iniziativa a Cagliari “Sfogliamo versi e poesia“. In particolare la Giornata mondiale del libro è stata istituita nel 1996, grazie all’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il libro e la lettura sono considerati un mezzo di approfondimento e di conoscenza, strumenti di informazione e di cultura. La lettura consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e dà la possibilità di avvicinarsi a esperienze e realtà lontane da quella in cui si vive, accrescendo così la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

L’iniziativa avrà luogo questo sabato dalle 13 alle 16.30 nella “Teatroteca – La porta illluminata” in via Monfalcone 39 con curiosità, spunti lettura emozionale e interpretazione a cura degli attori e lettori della Teatroteca. L’evento è ideato e condotto da Alessandra Sorcinelli.

“Teatroteca – La porta illluminata” rappresenta un piccolo spazio culturale nato per promuovere principalmente arti teatrali e attività culturali in genere dai laboratori a diversi livelli. Tra questi: recitazione, dizione, letture fino a workshop intensivi di cinema e teatro.

Al centro del dibattito quesiti sul senso dello scrivere, del leggere e del pubblicare rispetto al passato, al giorno d’oggi e a un domani. Cartaceo o e book? Case editrici gratuite o a pagamento? Pubblicare da sé? Le Associazioni culturali e il loro senso ieri e ai giorni nostri. Illustrazioni e copertina che valore danno al testo? Il senso di questa giornata mondiale.

Gli ospiti speciali saranno Vincenzo di Dino Associazione Culturale A.R.K.A., Antonio Patta, Associazione Culturale “S’Atza”, Alessandro Cocco Editore e Libraio. Inoltre ci sarà una diretta dal profilo Facebook di Alessandra Sorcinelli. L’evento è gratuito, ma su prenotazione alla e-mail: alessandrasorcinelli@gmail.com.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …