Skepto XII

Fino a sabato 23 aprile lo Skepto XII è al Teatro Massimo

Fino a sabato 23 aprile si svolgerà a Cagliari la dodicesima edizione dello Skepto International Film Festival. Per l’edizione della ripartenza la manifestazione cambia la sua location principale. Se il quartiere della Marina resta l’anima del Festival. Allo stesso tempo il cuore pulsante si sposta nelle sale M2 e M3 del Teatro Massimo di Cagliari dove sono in programma l’inaugurazione, le proiezioni e la serata finale.

Rimane invariata la formula che ha segnato il successo della manifestazione negli anni. Si tratta di corti di qualità, ospiti importanti e convivialità per tre giornate all’insegna del cinema. Per la prima volta, dopo l’esperienza del festival “virtuale” del 2020, gli eventi collaterali, l’inaugurazione e la premiazione della manifestazione saranno trasmessi anche in Streaming attraverso la pagina Facebook. Non solo anche con il canale YouTube del Festival.

Da segnare in agenda, tra i tanti eventi collaterali, l’incontro con un’eccellenza del nostro territorio, la truccatrice Carla Aledda. La Aledda è una professionista con una lunga esperienza che spazia dal cinema alla televisione e collaborazioni con importanti nomi della scena cinematografica nazionale e internazionale.

Incontro sulle tematiche dell’Europa

In occasione della giornata internazionale della Terra prevista per venerdì 22 aprile, il festival dedicherà un incontro, trasmesso in streaming, alle tematiche dell’Europa. Tra queste la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico, in collaborazione con lo sportello regionale Europe Direct e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari. Sempre venerdì il regista Mario Piredda e il direttore della fotografia Fabrizio La Palombara saranno invece protagonisti del consueto Matinée scuole assieme ai ragazzi dell’istituto Brotzu di Quartu Sant’Elena. Rispettivamente con i due incontri “Alla ricerca del fotogramma perfetto- location e regia” e “Ad ogni scena la sua luce”.

Si rinnovano anche per la dodicesima edizione, gli appuntamenti con il cinema erotico della sezione Fish&Chips. Saranno in collaborazione con l’omonimo festival torinese giovedì alle 23.40. Inoltre con i corti del Sardinia Queer Short Film Festival che saranno presentati venerdì alle 16.30 da Michele Pipia. Infine con gli ormai classici aperitivi cinematografici, venerdì e sabato alle 13.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Nuova graphic novel ” Bartolomeo Salazar Il silenzio della peste”

Il 28 marzo verrà presentato al Cetro comunale d’arte il Ghetto a Cagliari la nuova …