Alexa Unica Radio

Convegno a Cagliari sui temi della finanza etica

“L’uso consapevole del denaro tra storia e profezia. Dalla crisi economica alla pandemia in tempi di guerra”. Il Convegno Venerdì 22 aprile 2022, ore 9 Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9)  

Venerdì 22 aprile 2022 alle ore 9 nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9) si svolgerà il convegno “L’uso consapevole del denaro tra storia e profezia. Dalla crisi economica alla pandemia in tempi di guerra” promosso dalla Caritas diocesana, attraverso la Fondazione Anti-usura Sant’Ignazio da Laconi. Infatti, si tratterà di un’occasione di riflessione e confronto sui temi della finanza etica, della prevenzione all’usura e dell’educazione al buon uso del denaro.

Dopo l’introduzione del direttore della Caritas diocesana di Cagliari don Marco Lai, ci saranno i saluti dell’arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi, di Edoardo Schwarzenberg della Banca d’Italia – sede Cagliari; di Andrea Leo, viceprefetto di Cagliari, di Alessandra Zedda, vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna, di Gioacchino Angeloni, comandante generale regionale della Guardia di Finanza.

Questa la locandina dell’evento

locandina

A seguire, gli interventi di don Leonardo Salutati, ordinario della Pontificia Università urbaniana di Firenze su “Alla luce del Magistero della Chiesa dai Monti di Pietà all’usura – i cristiani e l’uso del denaro, per una finanza dal volto umano”; di Luciano Gualzetti, presidente della Consulta nazionale delle associazioni e fondazioni anti-usura su “La Consulta nazionale anti-usura, bilancio e prospettive nazionali”; di Bruno Loviselli, vicepresidente della Fondazione anti-usura Sant’Ignazio da Laconi su “La Fondazione anti-usura Sant’Ignazio da Laconi ETS, uno sguardo locale” e di Enzo Luchi, giudice del Tribunale ordinario di Cagliari su “La crisi economica, la pandemia e le procedure esecutive immobiliari”; a seguire il dibattito e le conclusioni.

L’orario di inizio del convegno è fissato per le ore 9.15, con una piccola introduzione di don Marco Lai. Il convegno vedrà anche una piccola pausa caffé di un quarto d’ora alle ore 11, per poi concludersi infine alle ore 12 con il dibattito e con le conclusioni.

Per consultare più nel dettaglio il programma del convegno, vi invitiamo a consultare la scheda rilasciata dalla Caritas Cagliari al seguente link bit.ly/3MhKviC

About Nicolò Murru

Amante del calcio, del cinema e di uno sport finto come il wrestling

Controlla anche

“The Missing Boys”: conferenza stampa a Cagliari

Il 21 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’uscita in vinile della …