Alexa Unica Radio
Barumini

A Barumini la giornata distrettuale della Cultura

Mostre, gastronomia e visita notturna al sito di Su Nuraxi

Sabato 23 aprile a Barumini la Giornata Distrettuale della Cultura intitolata “Paesaggi e aspetti di vita nuragici“. Sarà ambientata tra Casa Zapata e Su Nuraxi con mostre di reperti e fotografie, visite guidate e gastronomia.

L’appuntamento è organizzato dal Rotary – Distretto 2080 che raggruppa Roma, Lazio e Sardegna in collaborazione con la Fondazione Barumini Sistema Cultura. Prevista l’inaugurazione della mostra delle migliori foto del contest Paesaggi e Siti Nuragici“.

Gli appuntamenti

I visitatori potranno approfondire i vari aspetti della civiltà nuragica attraverso una serie di appuntamenti che si terranno nel corso di tutta la giornata. Sarà possibile a partire dall’inaugurazione della mostra delle migliori foto del contest “Paesaggi e Siti Nuragici”. Foto che racchiudono suggestivi scatti realizzati con il contributo dei club rotariani sardi e che raffigurano i paesaggi e i siti nuragici isolani. Al termine della manifestazione saranno premiate le tre migliori fotografie nel concorso. Mentre durante l’evento si potrà visitare la casa museo degli Zapata, le due mostre allestite al Centro G.Lilliu: “Thesaurus – il patrimonio usurpato” e “Giovanni Lilliu – Stratigrafie di una vita”.

Ci sarà l’occasione anche per approfondimenti e riflessioni sul mondo nuragico e sulla vita all’interno degli antichi villaggi con interventi di esperti di settore e momenti gustosi con la serata conviviale dedicata al ‘cultural show coocking nuragico” a cura dello chef Alessandra Nioi, in collaborazione con Redfox Cagliari. Inoltre si chiuderà con il gran finale rappresentato dalla visita guidata notturna all’area archeologica di Su Nuraxi.

” “Paesaggi e aspetti di vita nuragici” rappresenta un ulteriore opportunità per attivare nuove forme di collaborazione – sottolinea Caterina Lilliu, vice presidente del Cda della Fondazione Barumini sistema cultura-, che possono permetterci di divulgare in maniera ancor più capillare le bellezze dei nostri territori e far conoscere i nostri siti a una platea sempre più ampia”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

LULTIMA RISATA Abaco Teatro 1

Al Teatro delle Saline “L’ultima Risata”

Get Widget Lo spettacolo di Abaco Teatro con Rosalba Piras e Tiziano Polese è il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.