Alexa Unica Radio
tumori ss.trinità

Tumori. SS.Trinità, visite a cavo orale per diagnosi precoce

Porte aperte per una giornata di prevenzione giovedì 21

Giovedì 21 aprile, nella struttura di Otorinolaringoiatria del presidio SS. Trinità, si terrà la 4a Giornata della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale promossa da AOOI. Associazione Otorinolaringolatri Ospedalieri Italiani, con visite e consulti gratuiti per la prevenzione del tumore del cavo orale. L’incidenza del carcinoma del cavo orale in Italia è abbastanza alta: dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattori di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche.

Il vizio del fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papillomavirus; il Lichen planus orale, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie. Così come una dieta povera di frutta e verdura, sono i fattori di rischio che possono provocare l’insorgenza di questo tipo di tumori. Il cavo orale comprende lingua, gengive, guance, pavimento ovvero la parte inferiore della bocca, palato e labbra. Tumefazioni ed escrescenze, lesioni bianche o rossastre e ferite che non si rimarginano spontaneamente possono essere la manifestazione di lesioni pre-tumorali o, peggio, tumorali.

La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita. La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari ha aderito all’iniziativa promossa dall’AOOI e aprirà i propri ambulatori per un consulto gratuito ai cittadini che ne faranno richiesta. Per ulteriori informazioni, modalità di accesso e prenotazione si può telefonare al numero 0706095744 nelle ore di ambulatorio. 

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

Osteoporosi Ospedali aperti Monserrato Policlinico

Osteoporosi: evento “Ospedale aperto” a Monserrato

Il Policlinico Duilio Casula si prepara per battaglia contro l’osteoporosi. In occasione dell’evento “Ospedale aperto” …