fake 1903823 1920

Covid: comunicazione Asl decisiva in era social contro fake news

Emerge da ricerca Aou, Università Cagliari e Roma Tor Vergata

La comunicazione pubblica durante il Covid ha avuto un ruolo fondamentale per combattere le fake news. Creare comunità e fiducia verso le istituzioni sanitarie, aiutare i cittadini ad affrontare questo periodo.

Non tutte le aziende sanitarie erano preparate ad affrontare questa situazione. Ma quelle più lungimiranti, e al cui interno sono presenti strutture organizzate con comunicatori esperti e giornalisti, si sono distinte; ottenendo risultati importanti a livello di engagement e followers sui social e non solo. È quanto emerge da una ricerca realizzata da Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Università di Cagliari e Università di Roma Tor Vergata; che ha preso in considerazione la comunicazione delle principali aziende santarie e ospedaliere italiane durante i due anni di emergenza.

L’importanza della ricerca condotta sulle fake news

La ricerca è stata condotta da Elisabetta Gola, pro rettrice alla Comunicazione e immagine dell’Università di Cagliari; Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e relazioni esterne dell’Aou di Cagliari; e Andrea Volterrani, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista “Sociologia della Comunicazione” su un numero speciale. Questo, scritto interamente in inglese, si intitola “Comunicazione pubblica: ibridazioni e traiettorie di sviluppo nell’era digitale”.

“Emergono alcuni problemi e alcune indicazioni sulla capacità della pubblica amministrazione sanitaria di comunicare con la popolazione target – si legge nella ricerca -. Nonostante la pandemia di Covid, le strategie di comunicazione digitale sono molto disomogenee nelle aziende sanitarie italiane; sia in termini di capacità di gestione che nella varietà di canali e messaggi utilizzati. Questa disomogeneità è dovuta a molti fattori; tra cui la mancanza di personale dedicato e adeguatamente addestrato per gestire i social media; e una sottovalutazione della presenza pervasiva della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone e, naturalmente, ancora di più, dei pazienti”.

La moltiplicazione delle relazioni digitali, sottolineano Gola, Meloni e Volterrani, “mostra sia una parziale sostituzione dei tradizionali canali faccia a faccia per ottenere e/o fornire informazioni; sia una nuova intermediazione nel rapporto tra medico e paziente con alcune peculiarità. Infatti, in alcuni casi sono le istituzioni (tramite gli uffici di comunicazione) a fornire risposte e informazioni; altre volte sono i medici a intervenire direttamente nelle conversazioni digitali per chiarire e fornire dettagli altrimenti non disponibili. In quest’ultimo caso, il rapporto diretto medico-cittadino avvicina ancora di più le professioni sanitarie ai pazienti, annullando le barriere spaziali e temporali”.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

“La trama lucente”, intervista ad Annamaria Testa al festival Pazza Idea

Nell’ambito del festival Pazza Idea, sabato 25 novembre abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Annamaria Testa, …