Alexa Unica Radio
Valentina Loche Legge Alda Merini a Bitti

BITTI. Un reading dedicato ad Alda Merini

“FIOR DI POESIA”. Il 22 Aprile nella Biblioteca Comunale

Bitti. Venerdì 22 aprile alle ore 19, nella Biblioteca comunale di via Minerva 28, si terrà un reading in ricordo di Alda Merini, dal titolo “Alda…Fior di poesia”, interpretato da Valentina Loche con l’accompagnamento musicale di Gianfranco Delussu, musicista gavoese, che fa da contrappunto sonoro ed emotivo all’interpretazione dei versi.

Alda Merini: la grande poetessa milanese raccontata da Valentina Loche

Un’ora dedicata alla grande poetessa milanese scomparsa nel 2009; con alcune delle sue più belle composizioni. Racconti sul filo dell’ironia e colpi di scena che illustreranno la vita dell’artista in un percorso tra follia e normalità. Saranno affrontati inoltre temi tabù e argomenti relativi alla quotidianità. Tra questi il ruolo delle donne e l’educazione dei figli, ma anche l’esistenza travagliata della poetessa, tra amore e sofferenza. Un reading in cui si ride, si piange, ci si emoziona. Come disse la stessa Alda Merini, «Non scelgo dove mettere un’emozione, scelgo a chi donarla».
L’interprete Valentina Loche, originaria di Orani, è laureata in Scienze dell’educazione all’Università di Sassari. Si è formata come attrice presso la compagnia teatrale “I Barbariciridicoli” e, successivamente, come lettrice professionista. Entrambe le attività l’hanno portata a diventare lettrice nell’ambito del Festival letterario di Gavoi, “L’isola delle Storie” e poi autrice e produttrice in ambito teatrale.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

A Cagliari il reading concerto dedicato alla vita di Kurt Cobain

Un viaggio nelle atmosfere dark e tormentate del grunge. La storia di Kurt Cobain e …