Alexa Unica Radio
barumini 1

Il weekend pasquale in Marmilla: tutte le proposte

Una ricca proposta per il weekend pasquale nei 18 comuni dell’Unione “Marmilla” La Marmilla per Pasqua e Pasquetta

Musei, nuraghi e ambiente. Un’occasione unica per scoprire una zona interna ricca di tesori Pasqua e Pasquetta in Marmilla. L’imbarazzo della scelta è reale per i turisti amanti delle zone interne, ma anche per i sardi che nel weekend pasquale volessero abbandonare le città e spostarsi in un territorio ricco di natura e paesaggi incontaminati, archeologia, arte, centri storici sapientemente conservati, tradizioni ed enogastronomia. Questa settimana la nostra rubrica “Il fine settimana in Marmilla” viene, appunto, sostituita dalle proposte per il weekend pasquale. La Marmilla vi aspetta tutti in questo fine settimana “speciale”.

BARUMINI

Porte aperte nei siti gestiti dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura. A Su Nuraxi dalle 9 alle 20 con partenza dell’ultima visita guidata alle 19, mentre Casa Zapata e centro Giovanni Lilliu dalle 10 alle 20. Nel centro “Giovanni Lilliu” la mostra “Thesaurus” sul tema della salvaguardia del patrimonio culturale con beni archeologici e storico-artistici oggetto di recupero da parte del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Cagliari. Ancora l’esposizione dedicata a Giovanni Lilliu e le foto in bianco e nero sullo scavo de “Su Nuraxi” e nello spazio dello shop la ricostruzione del plastico de Su Nuraxi, tablet per scoprire alcuni reperti e un video immersivo nello stesso sito.

MUSEO SA CORONA ARRUBIA

Visite al museo del Consorzio Turistico “Sa Corona Arrubia” intitolato a Giovanni Pusceddu dalle 9 alle 19 con chiusura della biglietteria alle 18 e la possibilità di ammirare le diverse collezioni permanenti. Inoltre attorno al museo il parco geobotanico ed alcune alcuni spazi per il pic-nic. FURTEI Un bel percorso nel territorio comunale e nel centro storico.

GESTURI

C’è l’altopiano della Giara e anche un museo che lo racconta, che apre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 grazie alla cooperativa “Sa Jara Manna”. Poi la fede con il percorso devozionale dedicato a Fra Nicola e la visita alla sua casa natale.

LUNAMATRONA

Un bel sito da visitare è la tomba de Su Cuaddu ‘e Nixias, a circa un chilometro dal centro abitato, lungo la strada che conduce al museo de Sa Corona Arrubia. Venerdì 15 aprile alle 9 laboratorio partecipativo per la realizzazione de su coccoi de Pasca con l’associazione “Coriccheddos”, informazioni e prenotazioni 3463041800. Sempre con la stessa associazione per Pasquetta “Su Spassieddu”, giornata fra siti archeologici e campi di grano.

SANLURI

C’è il castello giudicale con il museo. Domenica mattina chiuso, al pomeriggio visite dalle 16 alle 19,30. Lunedì di Pasquetta dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19. Poi c’è il museo del pane, vicino al municipio: dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19. Biglietto unico per i due musei. Venerdì 15 aprile dalle 9,30 alle 13 “Festa di Pasqua in fattoria” nel rifugio “L’Oasi felice degli animali” (contatti 3315840991).

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

38′ Festival delle erbe spontanee ad Ussaramanna

38′ Festival delle erbe spontanee ad Ussaramanna il 20 e 21 aprile: le campagne fiorite …