Alexa Unica Radio
Jane Austen coloured version

Il Club di Jane Austen Sardegna promotore di un network internazionale

Un network internazionale nel nome di Jane Austen

Il Club di Jane Austen Sardegna ha dato vita alla prima rete internazionale dedicata all’autrice di “Orgoglio e pregiudizio”. Un network destinato ad allargarsi, che desidera promuovere, condividere e diffondere l’importanza della lettura e la figura storico-letteraria di Jane Austen.
Nato da un’idea della direttrice artistica Giuditta Sireus, il network ha preso vita grazie alla collaborazione e intermediazione di una socia del Club, Roberta Leu. La sua esperienza come interprete e traduttrice ha agevolato la comunicazione del progetto alle associazioni legate a Jane Austen nel mondo. Dichiara Roberta Leu: «Abbiamo scoperto un mondo che non ci aspettavamo, ci sono circoli dedicati a Jane Austen in ogni parte del pianeta, non è un fenomeno solo europeo». Da alcuni l’accordo è stato siglato immediatamente, ma il lavoro prosegue per allargare la rete.
Afferma Giuditta Sireus: «Ciò che mi rende felice e orgogliosa è che il network nasce avendo come punto di riferimento la Sardegna. Da una piccola isola un progetto così grande, che unisce soprattutto le donne nel nome di Jane Austen».

Le reazioni

Tra i firmatari non manca l’entusiasmo per l’iniziativa, come dimostrano le parole di Laaleen Sukhera, referente della Jane Austen Society of Pakistan and the Emirates: «Nel celebrare l’eredità di Jane Austen – le sue parole durano nei secoli – penso che questa sia un’iniziativa meravigliosa e divertente che alimenterà l’intelletto e l’immaginazione, avvicinandoci all’interno di una piattaforma multiculturale. Sono assolutamente felice di far parte della nostra alleanza internazionale di Janeites. So che molte cose interessanti arriveranno e non vedo l’ora di iniziare!»
Susannah Fullerton, presidente della Jane Austen Society of Australia, esprime entusiasmo: «Per molto tempo ho pensato che sarebbe meraviglioso se vari gruppi dedicati a Jane Austen in tutto il mondo si fossero riuniti sotto un’organizzazione “ombrello” per lavorare insieme, condividere idee e dialogare, e formare una compagnia internazionale di Janeites.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

awards 4167069 960 720

Premi Ussi Sardegna 2022, lo sport e chi lo racconta

Lo sport sardo contro le discriminazioni è il tema dell’edizione 2022 che si tiene a …