Alexa Unica Radio
endometriosi
endometriosi

Endometriosi: malattia Sociale

La Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Sassari organizzerà in data 29 aprile 2022, presso l’Aula Magna del Nostro Ateneo, la Conferenza dal titolo “Endometriosi: malattia Sociale”. Tale evento nasce dalla volontà della Clinica di raccogliere la richiesta della popolazione studentesca di dedicare una giornata all’approfondimento scientifico dei temi relativi a diagnosi e trattamento dell’endometriosi. L’incontro è quindi un evento spontaneo nato sotto l’egida del Magnifico Rettore, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con il supporto e la partecipazione di tutte le figure specialistiche coinvolte nel trattamento della patologia, nonché del Territorio e delle Associazioni delle donne affette da tale patologia.

Il Ministero della Salute stima la presenza di circa 3 milioni di donne affette da endometriosi in Italia, l’andamento cronico e la pressoché costante presenza di dolore fa sì che tale patologia rappresenti una delle maggiori condizioni invalidanti per la donna. Al termine di due anni di emergenza pandemica, il nostro evento vuole contribuire ad accendere una speranza per le donne con endometriosi, puntando i riflettori e l’attenzione della comunità scientifica del nostro Ateneo su tale patologia.

Nel corso del pomeriggio di venerdì 29 aprile si succederanno sul podio dell’Aula Magna del Nostro Ateneo ginecologici universitari, ospedalieri e del territorio, radiologi, chirurghi generali, urologi, epidemiologi, psicologi ed esponenti delle associazioni femminili ciascuno contribuendo a
fornire il proprio punto di vista volto a migliorare gli approcci diagnostici terapeutici nei confronti di questa patologia invalidante.
Attendiamo con piacere e ringraziamo la comunità studentesca della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed i colleghi e le ostetriche che vorranno presenziare.

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

you're so golden!

“You’re so Golden!”: La mostra di Mobile Art di Giulia Baita

“You’re so Golden!” di Giulia Baita: una celebrazione poetica della femminilità contemporanea e della bellezza …