Alexa Unica Radio
Settimana Santa

A Cagliari tornano le celebrazioni della Settimana Santa

Prevista qualche restrizione in particolare nei luoghi chiusi

A Cagliari tornano le celebrazioni della Settimana Santa. Sarà prevista qualche restrizione specie nei luoghi chiusi di culto dov’è ancora obbligatorio l’uso delle mascherine. Sono Cominciate con la Domenica delle Palme. I momenti culminanti si raggiungeranno con le tradizionali funzioni e processioni dell’Addolorata del Giovedì Santo e dei Misteri. Inoltre del Venerdì Santo e Sabato Santo, in preparazione della Santa Pasqua.

“Su Scravamentu”

Tra i diversi suggestivi eventi, allestiti in contemporanea in diverse chiese, vie e luoghi simbolo della città anche il rito de “Su Scravamentu”, “Lo Schiodamento”, di Cristo dalla Croce e la sua deposizione. Alcuni dei simboli: l’Arciconfraternita Della Solitudine, l’Arciconfraternita Del Santissimo Crocifisso, l’Arciconfraternita Del Gonfalone. Infine la Congregazione Mariana Degli Artieri Di San Michele e il Comitato Di Santa Maria Chiara.

Riti in presenza

“Finalmente, dopo due anni di Coronavirus, possiamo ritornare a celebrare i riti in presenza. Credo che i cagliaritani abbiano sentito molto la mancanza di questi momenti. Come sempre saranno carichi di emozione e capaci di coinvolgere tutta la città -così a rimarcato l’assessora alla Cultura Maria Dolores Picciau-, con lo sguardo puntato alla valenza degli eventi dal punto di vista spirituale e insieme sotto il profilo turistico anche il collega di Giunta, Alessandro Sorgia”.

“Sono convinto che le nostre tradizioni possano promuovere al meglio Cagliari, sempre più apprezzata a livello nazionale e internazionale -ha aggiunto il titolare delle Attività produttive e Turismo-, incontrando stamani i giornalisti nella Sala del Retablo al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma 145”.

Presenti: Domenico Corso ( Arciconfraternita Della Solitudine), Andrea Loi (Arciconfraternita Del Gonfalone), Giovanni Paolo Mureddu (Arciconfraternita Del Santissimo Crocifisso). Gianni Agnesa (Congregazione Mariana Degli Artieri Di San Michele) e Francesco Ciaramella (Comitato Di Santa Maria Chiara – Pirri).

“Momenti carichi di emozione e capaci di coinvolgere tutta la città, hanno affermato gli assessori Picciau e Sorgia coi rappresentanti delle Confraternite, i Comitati e le Congregazioni organizzatrici”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …