Alexa Unica Radio
mostre
mostre

Al via l’Oktave Festival- OKTV ad Iglesias

L’Oktave Festival dal 22 al 24 Aprile ad Iglesias

Dal 22 al 24 aprile Iglesias ospita la prima edizione dell’Oktave festival- Oktv. Tre giorni di mostre, installazioni, performance, dj set, masterclass e workshop dove l’arte e la scienza dialogano con le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale.
Organizzata dall’associazione Academia Terra, in collaborazione con la Fondazione Pinuccio Sciola, la manifestazione è una delle prime in Sardegna dedicata alla “new media art”.
I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati nella conferenza stampa in programma giovedì 14 aprile alle 11 a Cagliari, nello spazio di coworking Hub/Spoke, in via Roma 235/viale Trieste 30.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno Simone Lumini, direttore artistico del festival, Claudia Sanna, assessora alla Cultura del Comune di Iglesias e i rappresentanti delle altre associazioni che collaborano con la rassegna.

Le tematiche

All’Oktave Festival Verranno proposte tematiche innovative come l’utilizzo di NFT e Criptovalute per mitigare criticità socio-culturali. Buone pratiche di Upcycling per la tutela ambientale e per la creazione di arte e design, la capacità dell’intelligenza artificiale di creare sistemi autonomi di espressione creativa sulla base di comandi testuali.
Lo “Spring Fest”, oltre che sull’intrattenimento, sarà basato sulla didattica per i più giovani, sull’orientamento universitario e sull’alta formazione per i professionisti.

Le dichiarazioni di Claudia Sanna

Sottolinea l’assessore della cultura Claudia Sanna: «Siamo orgogliosi di essere uno dei primi Comuni in Sardegna ad ospitare un progetto inedito. Il progetto che apre le porte ad una nuova forma di comunicazione in digitale, nato in sinergia con Academia TerraL’auspicio è quello di avvicinare i giovani a conoscere e ad apprezzare le possibilità offerte dalla new media art.»

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

gramsci coscienza femminile

Incontro su Gramsci e la coscienza femminile a Cagliari

Alla basilica di San Saturnino un incontro sulla coscienza femminile nel pensiero di Antonio Gramsci. …