Alexa Unica Radio
rifiuti
rifiuti

A Pula si va a Pesca di Rifiuti

Sabato 14 maggio a Pula si va a Pesca di Rifiuti


Sensibilizzazione, sport ed ecologia al centro del progetto dell’ASD Isula Fishing Club Sardegna. Sabato 14 maggio, nello scenario della suggestiva baia di Agumu nel Comune di Pula, pescatori sportivi e volontari saranno i protagonisti di un importante evento dedicato al mondo della pesca sportiva e dell’ecologia. A Pesca di Rifiuti è un progetto avviato dall’A.S.D. ISULA Fishing Club Sardegna in compartecipazione con partner pubblici e privati attivi in ambito istituzionale, sportivo, ambientale e turistico.

Il progetto

Il progetto ha come obiettivo principale quello di portare l’attenzione di un pubblico locale e globale sul problema della presenza in mare di rifiuti. La raccolta dei rifiuti per mezzo di una corretta attività subacquea ha come obiettivo principale il rafforzamento delle iniziative di promozione sportiva e ambientale. Nel corso della giornata, pescatori sportivi e volontari parteciperanno in prima persona all’evento. Ricopriranno il duplice ruolo di partecipanti e testimoni e documentando in maniera professionale, istituzionale ed emozionale la giornata.

Mariasole Bianco e Marco Bardi saranno presenti per comunicare l’importanza della tutela ambientale e i giusti modi di difendere il mare e il suo ecosistema. Mariasole Bianco è una biologa marina e divulgatrice scientifica con una profonda passione per il mare e per la sua tutela. Ospite fissa della trasmissione Kilimangiaro (Rai3), Mariasole lavora con il settore privato sul tema della sostenibilità e responsabilità ambientali legate all’oceano e ha insegnato divulgazione naturalistica all’Università di Genova. Dal 2012 è parte della World Commission on Protected Areas dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature).

Co-fondatrice e presidente di Worldrise, una associazione che agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di sensibilizzazione che promuovono il cambiamento individuale, la riconnessione alla natura e la formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneop, Mariasole Bianco è una delle voci più autorevoli quando si parla di ambiente marino e salvaguardia degli ecosistemi.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

Cannucce di carta, sono la soluzione per l’inquinamento nei mari?

ACS Sustainable Chemistry & Engineering pubblica uno studio per la scoperta delle cannucce biodegradabili in …