Alexa Unica Radio
Scott Henderson

Scott Henderson ospite del Bflat Jazz Club a Cagliari

Scott Henderson, la leggenda della chitarra elettrica, sarà il grande ospite del Bflat Jazz Club di Cagliari venerdì 15 alle 21.30

Continua con nomi d’eccellenza del panorama internazionale la stagione concertistica del Bflat Jazz Club con il concerto di Scott Henderson in trio. L’artista alle chitarre elettriche sarà accompagnato da Romain Labaye al contrabbasso e Archibald Ligonnière alla batteria. Un concerto di grande prestigio che caratterizzerà la scena jazzistica cagliaritana per questo fine settimana.

Scott Henderson è un musicista che vanta diverse esibizioni nei più importanti festival internazionali. È proprio la dimensione live a rendere memorabili le esibizioni del musicista della Florida.
Nel suo repertorio Henderson vanta una discografia importante (oltre 20 album incisi come leader e centinaia come sideman). Ad accrescerne la fama in ogni angolo del globo sono state le migliaia di concerti che nel corso dei decenni ha tenuto in oltre 60 diversi paesi del mondo. Il suo fraseggio chitarristico ha immancabilmente esaltato e affascinato ogni genere di pubblico. 

Tra le molte prerogative eccellenti di Henderson un ruolo fondamentale lo ricopre la smagliante tecnica esecutiva. Il suo linguaggio chitarristico è un lussureggiante e affascinante caleidoscopio di elementi legati al rock, al funk, al soul, al rhythm’n blues, al jazz. Ma non solo, anche al blues, che costituisce il substrato permanente della sua musica e alla musica fusion di cui è divenuto autentica leggenda vivente.

Henderson vive da subito importanti esperienze con Chick Corea (ha fatto parte della sua Elektrik Band, anche se il sodalizio sarebbe durato poco per divergenze insanabili col pianista), col violinista Jean-Luc Ponty e con Joe Zawinul (mitico tastierista dei Weather Report); poi negli anni Ottanta fonda i Tribal Tech, gruppo fusion da sempre vessillo di questo speciale linguaggio di sintesi ed ancora in fervida attività e successivamente la Blues Band con cui nel 2004 ha entusiasmato anche il pubblico palermitano.

Risale al 2019 è la sua ultima prova discografica, “People mover”.

About Roberta Baracetti

Sono un'appassionata di tecnologia, sono molto curiosa di tutto ciò che rappresenta una novità!

Controlla anche

Scuola civica di musica

Iscrizione ai laboratori della Scuola civica di musica

La Scuola civica di musica di Cagliari organizza dei laboratori collettivi rivolti agli iscritti e agli esterni maggiorenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.