Alexa Unica Radio
Cattedrale San Pantaleo

Il Romanico nel Parteolla: San Pantaleo & Santa Maria di Sibiola

Visita ai due gioielli d’arte romanica nel Parteolla, la cattedrale di San Pantaleo e la chiesa di Santa Maria di Sibiola

La cattedrale di San Pantaleo fu sede della diocesi di Dolia fino al 1503 e il sito accolse una comunità cristiana, ancor prima dell’erezione della chiesa, come dimostra un importante rinvenimento archeologico nel sito. Questa grandiosa fabbrica tardo romanica conserva, oltre ad una ricchissima decorazione dell’architettura interna ed esterna, gli affreschi originali del catino absidale, realizzati in contemporanea con la costruzione della chiesa, l’affresco originale dell’ “Arbor Vitae” di epoca medievale e il retablo dedicato al Santo medico, della fine del XV sec.

La chiesa di Santa Maria di Sibiola fu realizzata dai monaci Vittorini dell’Abbazia di San Vittore di Marsiglia, giunti in Sardegna nell’ XI sec. e mostra una particolare tipologia nella famiglia delle chiese binavate. Santa Maria di Sibiola acquista una dimensione importante e del tutto singolare, nel panorama generale degli edifici di culto coevi, poiché ha mantenuto lungo i secoli la sua struttura originaria, secondo la quale i maestri costruttori la concepirono.

Dettagli Percorso

La visita si svolge all’interno e all’esterno dei due gioielli d’arte romanica nel Parteolla: la cattedrale di San Pantaleo (Dolianova) e la chiesa di Santa Maria di Sibiola (Serdiana). La difficoltà è bassa e il terreno è agibile. Si consiglia un abbigliamento consono all’accesso nelle chiese.

Info e prenotazioni

E’ richiesta prenotazione al numero : 349 7359799, telefono, whatsapp, messenger, oppure all’ indirizzo mail: ichnussaarcheotour@gmail.com Si prega di indicare: numero dei partecipanti, nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, per ogni partecipante . La prenotazione non deve avvenire oltre mercoledì 13 aprile alle 20.00. La prenotazione verrà subito confermata.

La visita guidata è svolta da Carla Perra, archeologa e guida turistica 2426 regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna.
ATTENZIONE: durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.

Tariffe e pagamenti

Il pagamento può avviene online al link: www.paypal.me/ichnussaarcheotour o sul posto in contanti. Ha un costo di 15 euro a persona. Per i bambini da 6 a 10 anni il costo é di 10 €. Preferibilmente portare i soldi in cambio.

Luogo e orario d’incontro

Giovedì 14 aprile, h: 17.00, Cattedrale di San Pantaleo, via Vescovado 8B, Dolianova. La visita guidata dura circa 2 ore e mezza. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità. Lo spostamento da San Pantaleo a Santa Maria di Sibiola avverrà con mezzi propri. Possibilità di parcheggio a fianco delle chiese.

Norme anti covid-19

numero chiuso, massimo di 15 partecipanti; – prenotazione obbligatoria; – distanza di sicurezza di almeno un metro; – indossare se si desidera la mascherina.

Leggi anche:

Distinzione cronologica delle chiese giudicali

Musica sulle Bocche”: giovedì 19 agosto a Martis

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.