Alexa Unica Radio
Bifoto

BìFoto 2022, i vincitori del festival della fotografia

Al festival BìFoto verranno premiati i vincitori Aldo Feroce, Paola Gallo Balma ed Emanuela Cherchi

Venerdì 29 aprile si terrà a Mogoro l’inaugurazione del BìFoto 2022. BìFoto è il festival della fotografia che ogni anno permette a tre autori di esporre i propri lavori accanto a grandi nomi della fotografia nazionale e internazionale.

Durante il festival, che si terrà in Piazza Sant’Antioco alle 18:30, si svolgerà anche la premiazione dei vincitori. Parliamo di Aldo Feroce con il progetto “Il palazzo dei destini incrociati”, Paola Gallo Balma con “C’eravamo tanto amati” ed Emanuela Cherchi con “Nyctalopie”. I tre sono stati selezionati da una giuria di esperti composta da Stefano Pia, Vittorio Cannas e Viola Quida (della direzione organizzativa del festival), Sandro Iovine (direttore responsabile FPmag di Milano), Salvatore Picciuto (responsabile della piattaforma MyPhotoPortal.com) e Valentina De Santis, fotografa documentarista.

La valutazione è stata effettuata tenendo conto della qualità artistica e dell’originalità dei lavori presentati; ma, soprattutto, dell’attinenza delle immagini con il tema scelto. Quest’anno infatti, con diversi anni di pandemia alle spalle, si celebra l’esistenza con il tema “Vivere la vita” che prende in prestito il testo dell’omonima canzone del cantautore romano Alessandro Mannarino.

Vivere la vita è una cosa veramente grossa / c’è tutto il mondo tra la culla e la fossa. (…) / E adesso vivi… / Esci di casa! Sorridi! Respira forte! Sei vivo!

L’edizione del 2022 si propone, dunque, di essere un punto di ripartenza, una metaforica rinascita attraverso la celebrazione della vita tramite l’arte della fotografia.

“Vivere la vita” è, quindi, il leitmotiv che guiderà le fotografe e i fotografi nella loro indagine. Con la scelta del tema si intende celebrare una rinascita prudente ma desiderata. L’augurio è di un nuovo umanesimo consapevole e responsabile, dopo il buio della pandemia.

Di seguito le mostre autori 2022:

Raffaele Petralla – Cosmodrome
Stefano Schirato – Risvegli
Rosa Mariniello – Vitiligo
Marzio Toniolo – Un Po mio
Liliana Ranalletta – I sogni, li spendo per strada
Gabriele Galimberti – The Ameriguns
Fahim Ahamed – Finisce con amore
Eva Gusella – Voguing: dentro il crossdressing

Il BìfotoFest nasce nel 2011, per iniziativa di Stefano Pia e Vittorio Cannas, con l’obiettivo di promuovere la cultura fotografica e di ampliarne il concetto partendo dalla propria terra: la Sardegna.

Per maggiori informazioni: www.bifotofest.it

Leggi anche:

9,4 milioni di lavoratori hanno paura di perdere il posto

Festival Internazionale della Fotografia BìFoto

BìFoto: Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna

BìFoto Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

Teatro Alkestis La crociata dei senza fede 01

La Crociata dei senza fede

Get Widget Nuove repliche 26, 27 e 28 maggio 2022 Teatro Alkestis Cagliari Il Teatro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.