Alexa Unica Radio
concessioni

Balneari: titolari concessioni, “deroga per la Sardegna”

Sit-in dei lavoratori del settore in Consiglio regionale

La Regione Sardegna istituisce il sistema delle ferie solidali. I dipendenti regionali potranno fare delle concessioni; donare le loro giornate di ferie ai colleghi che ne hanno più bisogno.

Il provvedimento dà la possibilità di cedere parte delle ferie spettanti a favore dei lavoratori che si trovino nella necessità di doverne fruire; per assistere un familiare o, in caso di particolari condizioni di salute, del dipendente affetto da gravi patologie.   

“L’accordo sottoscritto con i sindacati è una tappa significativa e necessaria al completamento del processo di armonizzazione delle prestazioni lavorative dei dipendenti della lista speciale a quelle del personale dell’amministrazione regionale – sottolinea l’assessora del Lavoro Alessandra Zedda – ed è anche un istituto che accogliamo con estremo favore perché introduce criteri di solidarietà e sostegno verso i più bisognosi”. Il provvedimento non comporta alcun costo per l’amministrazione.   

L’intesa prevede anche l’estensione al personale della lista speciale dell’istituto dei 15 giorni di permessi retribuiti; per gravi motivi di famiglia e personali e il diritto alle ferie retribuite annuali pari a 32 giorni lavorativi e di 4 giornate di ferie; in sostituzione di tutte le festività soppresse. Si è inoltre stabilito che agli effetti del computo delle ferie, la settimana lavorativa si articola su 5 giorni e il sabato non è considerato lavorativo; così come previsto per i dipendenti dell’amministrazione regionale. 

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …