L'asinella Chilivani Un momento del concorso 1

L’asinella Chilivani vince la prima mostra dell’asino sardo

L’allevatore Sotero Satta di Ittireddu porta a casa anche il secondo posto con Bonesu

L’asinella Chilivani di 3 anni degli allevatori Sotero Satta e Canu Antonio vince la I Mostra regionale dell’asino di razza Sarda; mentre si piazza secondo lo stallone Bonesu sempre di Satta e Canu.

La manifestazione, promossa da ANAREAI, AARSardegna, Comune di Ittireddu, Associazione Ippica Ittireddese e Agris Sardegna, si è svolta ad Ittireddu dall’8 aprile al 10 aprile. Il programma ha previsto nella prima giornata un convegno sul passato, presente e futuro dell’asino in Sardegna; mentre sabato 9 aprile, presso il galoppatoio comunale, sono stati esposti gli animali che hanno partecipato al concorso.

Sempre nella mattinata di sabato, gli esperti di razza dell’ANAREAI hanno condotto un corso di valutazione sull’asino di razza Sarda e sull’asino dell’Asinara; hanno partecipato allevatori, curiosi e gli studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria. Il concorso si svolto invece nella mattina di oggi, 10 aprile, dove prima c’è stato il concorso della categoria femmine, vinta da Chilivani, e giudicata da Silvio Addari, a cui è seguito quello degli stalloni, vinta da Bonesu e giudicata da Franco Fodde. I vincitori delle due categorie hanno infine gareggiato all’interno del recinto dove, all’unanimità dei due giudici Addari e Fodde, ha vinto la fattrice Chilivani.

Il commento del presidente AARSARDEGNA, Luciano Useli Bacchitta

“Siamo molto soddisfatti di questa prima mostra, perché abbiamo dato avvio ad una manifestazione che in Sardegna non esisteva pur essendo l’asino un animale fortemente radicato nella nostra cultura. Molti allevatori, incuriositi da questa iniziativa, ci hanno chiesto di riproporla anche il prossimo anno e sicuramente lo faremo. Ringraziamo ANAREAI, Comune di Ittireddu con il Sindaco Franco Campus ed Associazione Ippica per il supporto organizzativo. Come Associazione, prosegue Aldo Manunta direttore AARSardegna, ci interessava dare avvio ad una manifestazione che valorizzasse le nostre biodiversità asinine, ossia Asino Sardo ed Asinara. Siamo molto soddisfatti per il ritorno di pubblico ed addetti ai lavori che hanno già garantito la presenza alla prossima edizione che stiamo già pianificando con il Comune di Ittireddu.”

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Parte da Nuoro il primo “Literary Fight Club”

Get Widget La prima rassegna letteraria in Sardegna in cui due autori si affrontano su …