Alexa Unica Radio
Ernani 

Ritorna a Cagliari Ernani di Giuseppe Verdi. Il podcast

Dietro le quinte
Dietro le quinte
Ritorna a Cagliari Ernani di Giuseppe Verdi. Il podcast
/

Dopo 69 anni ritorna a Cagliari Ernani di Giuseppe Verdi,
in un elegante e affascinante nuovo allestimento scenico, terzo titolo della Stagione lirica e di balletto 2022

Sabato 9 aprile alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il terzo appuntamento con l’opera: Ernani, dramma lirico in quattro parti su libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma Hernani di Victor Hugo e musica di Giuseppe Verdi che ritorna a Cagliari dopo 69 anni, l’ultima edizione risale al Teatro Massimo nel marzo 1953.

Ernani è rappresentata in un elegante e nuovo allestimento scenico. La regia, curata nei minimi particolari, è firmata da Davide Garattini Raimondi. Le affascinanti scene e i sontuosi costumi sono di Domenico Franchi, mentre le raffinate luci sono firmate da Alessandro Verazzi.

Il maestro Giuseppe Finzi dirigerà i complessi musicali stabili, Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, mentre il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

scrnli 9 4 2022 10 16 51

L’opera si avvale di due cast prestigiosi che si alternano nelle recite: Marco Berti (9-12-14-16)/Ragaa Eldin (10-13-15) (Ernani), Devid Cecconi (9-12-14-16)/Badral Chuluunbaatar (10-13-15) (Don Carlo), Andrea Silvestrelli (9-12-14-16)/Dongho Kim (10-13-15) (Silva), Marigona Qerkezi (9-12-14-16)/Renata Campanella (10-13-15) (Elvira), Giada Frasconi (Giovanna), Tatsuya Takahashi (Don Riccardo), Carlo Di Cristoforo (Jago).

L’opera ha debuttato il 9 marzo 1844 al Gran Teatro la Fenice di Venezia, riscuotendo un grande successo di pubblico. Considerata la più bella opera giovanile verdiana (quinta in ordine di composizione), insieme a Nabucco e Macbeth, in cui la violenta forza pura della vendetta trova la sua massima espressione d’intensità e vibrazione.

IMG 20220408 WA0034

La trama

Complessa e articolata, racconta la passione ricambiata di Ernani, il bandito sotto le cui mentite spoglie si nasconde il nobile Don Giovanni d’Aragona, per la giovane Elvira, promessa sposa al vecchio zio Don Ruy Gomez de Silva e amata al contempo perfino dal re, Don Carlo, futuro imperatore. Come in ogni dramma che si rispetti, l’entrata in gioco di gelosie, codici d’onore, congiure e vendette implacabili renderà impossibile l’atteso lieto fine. Il melodramma si compie nel finale toccando anche corde sensibili in anni risorgimentali.

L’opera, della durata complessiva di 2 ore e 30 minuti circa compreso l’intervallo, viene rappresentata in lingua italiana. Come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, l’opera viene inoltre eseguita con l’ausilio dei sopratitoli che, scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto.

3

Ernani viene replicata: domenica 10 aprile alle 17 (turno D); martedì 12 aprile alle 20.30 (turno F); mercoledì 13 aprile alle 20.30 (turno B); giovedì 14 aprile alle 20.30 (turno G); venerdì 15 aprile alle 20.30 (turno C); sabato 16 aprile alle 17 (turno E).

La recita per le scuole, che prevede l’esecuzione in forma ridotta dell’opera della durata complessiva di 60 minuti circa, è in programma martedì 12 aprile alle 11. Il ruolo di narratore è affidato all’attore cagliaritano Simeone Latini.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

Scuola civica di musica

Iscrizione ai laboratori della Scuola civica di musica

La Scuola civica di musica di Cagliari organizza dei laboratori collettivi rivolti agli iscritti e agli esterni maggiorenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.