università

Dal Brasile alla Sardegna: Uniss incontra Unep

Promuovere l’Università statale di San Paolo (UNESP) e attrarre sempre più studenti e professori per i programmi di scambio in Brasile.

Questi sono stati gli obiettivi della visita del dottor Iraê Amaral Guerrini dell’università brasiliana all’Università di Sassari, tenutasi il 18 marzo presso la sede di Alghero dell’Ateneo sassarese. Convenzionata con l’Ateneo di Sassari dal 2015, l’Università statale di San Paolo è considerata tra le migliori 100 università a livello mondiale con meno di 50 anni di vita, oltre che tra le migliori università del Brasile e del Sud America e tra le 500 migliori al mondo.

Il Professor Guerrini, docente del Dipartimento di Scienze Forestali, Suoli e Ambiente della Facoltà di Scienze Agronomiche (FCA) dell’Università di San Paolo è stato ricevuto nell’occasione dal dottor Gian Franco Capra, professore di pedologia presso il Dipartimento di Archittettura di Alghero.

Per l’occasione ha presentato all’Università due diverse lezioni: “Nuove opportunità di collaborazione Internazionale nel campo della ricerca e didattica: Università Statale di San Paolo, Brasile”; e il Graduate Program in Forest Science; “Brazil: the breadbasket of the world; Managing forests and soils in a worldwide agroindustrial leadership country”. Nella circostanza sono stati affrontati temi legati all’Amazzonia; alla biodiversità; alla silvicoltura; e alla produzione agricola sostenibile.

Il progetto

Attualmente il dottor Guerrini sta partecipando al progetto dell’ingegnere forestale Ludmila Ribeiro Roder. Ex studentessa della Facoltà di Scienze Agronomiche di UNESP. Attualmente sta conseguendo un dottorato diretto all’Università di Sassari, sotto la co-tutela e la guida del professor Capra.

Questo progetto fa parte del Programma Brasil Mata Viva, in collaborazione con Unesp Innovation Agency. Progetto che mira a quantificare il carbonio in diversi sistemi agricoli; sia forestali; che agroforestali in Sardegna.

A tal proposito la dottoressa Roder e il professor Guerrini rimarranno nell’isola. Qui continueranno a visitare tutte le aree sperimentali per la raccolta dei campioni; le misurazioni; periodo che si protrarrà ancora per tutto il mese di aprile.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …