Alexa Unica Radio
Sardegna digitalizzazione

Sardegna tra le top per transizione digitale

Ministro Innovazione incontra presidente Regione a Villa Devoto

Nella realizzazione della transizione digitale, la Sardegna si posiziona tra le Regioni di fascia medio-alta.

L’ha detto oggi il ministro dell’Innovazione tecnologica, Vittorio Colao, che ha incontrato il presidente della Regione Christian Solinas a Villa Devoto.

Il ministro ha ribadito che l’Isola “ha davvero le carte in regola per diventare all’avanguardia in tutto il processo di digitalizzazione”. Prova ne sono “gli ottimi risultati nella digitalizzazione sanitaria, una delle grandi sfide che attendono le Regioni italiane“. E oggi, ha aggiunto, “possiamo disporre di varie forme di finanziamento, a iniziare dal Pnrr e da altre fonti del Governo che ha stanziato 4 miliardi e mezzo per la realizzazione di nuovi progetti, premiando le Regioni più virtuose nella individuazione di interventi innovativi”.

Le parole del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas

Il presidente ha ribadito che la Sardegna “procede a passi veloci verso la completa digitalizzazione degli uffici e degli archivi pubblici”, che “puntiamo verso un futuro sempre più improntato al green, all’innovazione e all’alta tecnologia”.

A Colao, Solinas ha anche illustrato i progressi della candidatura della Sardegna ad ospitare l’Einstein Telescope a Lula; e la riconversione dei pozzi minerari con la realizzazione dell’impianto di distillazione del gas Argon. La Sardegna, ha detto, punta al “perfezionamento e all’ampliamento della digitalizzazione degli uffici; includendo in questo progetto i Comuni, gli uffici del paesaggio, le Sovrintendenze, gli archivi, al fine di fornire ai cittadini servizi rapidi ed efficienti ed accelerare ogni tipo di pratica”. Insomma, ha concluso, “la Sardegna si candida a ospitare un grande polo telematico al servizio degli utenti nazionali e internazionali”

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …