Alexa Unica Radio
Master junior

Gli studenti alla scoperta dei nuraghi e tombe dei giganti

Progetto master junior con i ragazzi delle scuole superiori

Studenti alla scoperta della storia della Sardegna. Tre appuntamenti all’insegna dell’archeologia dopo le lezioni organizzate nell’ambito del “Master junior sulla civiltà nuragica“. Al Master hanno partecipato circa 200 ragazzi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori.

I tre appuntamenti partiranno dalla giornata di domani da Nuoro con gli studenti di Lanusei e Siniscola che a Dorgali, accompagnati da una archeologa, docente del corso, visiteranno la Tomba dei Giganti e il villaggio nuragico.

I sopralluoghi

I sopralluoghi proseguiranno lunedì 11 aprile con una visita di studio al nuraghe Losa e al pozzo sacro di Santa Cristina. I protagonisti saranno i ragazzi di Sassari, Ozieri, Macomer e Oristano. Mercoledì 13 aprile gli archeologi del Master accompagneranno invece gli studenti di Cagliari, Settimo e Carbonia in Marmilla. Avranno l’opportunità di scoprire la Tomba dei giganti “Sa domu e s’orcu” e del complesso nuragico su Mulinu. Le visite rientrano nel corso di formazione organizzato dall’associazione “La Sardegna verso l’Unesco“. Tra i promotori anche la direzione scolastica regionale, l’assessorato regionale della pubblica Istruzione, la Fondazione di Sardegna e il Banco di Sardegna.

“La speciale passione con cui i ragazzi hanno seguito le lezioni del “Master junior sulla civiltà nuragica” -ha spiegato il presidente di “Sardegna verso l’Unesco“, Pierpaolo Vargiu-, è un’iniezione di entusiasmo per tutta la nostra associazione che tocca con mano quanto desiderio ci sia in Sardegna di studiare le radici profonde della nostra identità. Non solo anche la sua narrazione nel ventunesimo secolo, per trasformare tale conoscenza in una straordinaria opportunità di nuovo sviluppo economico sostenibile, in grado di modificare radicalmente il futuro della nostra Isola”. Gli studenti, divisi in 4 classi, ogni settimana hanno affrontato tre ore di approfondimento con studiosi sardi tra cui archeologi, storici e antropologi. In tutto sarebbero 12 ore complessive di lezione divise in 4 settimane.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

computer 2982270 1920

Call Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi

Get Widget La Fondazione Megalizzi ha pubblicato la call del Progetto Ambasciatori La Fondazione Megalizzi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.