Alexa Unica Radio
bible 1846174 1920

Presentazione libro “Arroganza, Identità, Emancipazione: dal Diario di Mosunmola, un’italiana nera nata In Nigeria”

Presentazione del libro: “Arroganza, Identità, Emancipazione: dal Diario di Mosunmola, un’italiana nera nata in Nigeria”

Sabato 9 aprile ore 18:00 • MuA – Museo e Archivio di Sinnai. Un nuovo appuntamento per Autori al MuA, sabato 9 aprile alle ore 18:00 in compagnia di Sidiqot Abale che ci racconterà, in dialogo con la direttrice Isabella Atzeni, il suo libro “Arroganza, Identità, Emancipazione: Dal Diario Di Mosunmola, Un’italiana Nera Nata In Nigeria”.

Il diario

Un diario, custode di eventi intimi e personali che diventano narrazione e fondamenta del percorso umano di una donna. Un romanzo che affronta la vita e le problematiche di chi le ha vissute, e le vive, ogni giorno: la ricerca di una identità e il dramma del razzismo.

L’autrice del libro Sidiqot Abale

“Sono nata in Nigeria nel 1990 e mi sono trasferita con la famiglia in Italia nel 1998. Dopo il diploma ho lavorato per anni come impiegata in un istituto bancario. Ho conseguito una laurea in Scienze economiche a Roma e una in Politica internazionale ed economica a Londra. Arroganza, identità, emancipazione è il mio primo romanzo”.

Sinossi del libro

Aminat Mosunmola è una ragazza nata in Nigeria ed emigrata nella bergamasca a 8 anni. Al suo diario confida le fatiche a conciliare le due culture che la abitano. I frammenti di tre decenni di vita restituiscono quelle barriere che come donna le impediscono la parità e la confidenza, e come migrante l’ottenimento della cittadinanza italiana. Un sincero quanto sofferto processo di ricongiungimento identitario.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

gioco online

Di fronte alle sfide regolamentari e ai progressi del gioco d’azzardo online in Italia

Di fronte alle sfide regolamentari e ai progressi del gioco d’azzardo online in Italia In …