Alexa Unica Radio
right 4703934 1920

OrientaSardegna

Forti del successo dei nostri vent’anni di intenso lavoro, con fierezza e con gioiosa gratitudine siamo felicissimi di dare il via alla X Edizione di OrientaSardegna – ASTERSardegna.

OrientaSardegna – ASTERSardegna è la prima Fiera della Sardegna sull’Orientamento Scolastico Universitario e Professionale organizzata dall’Associazione ASTER.

ASTER, nel rispetto della normativa emergenziale ha riconfermato la modalità di svolgimento online della Fiera, riproducendo e migliorando sempre di più la piattaforma già usata nella precedente edizione. Infatti, essa risultata perfettamente idonea a riprodurre lo stesso schema organizzativo delle Fiere ASTER in presenza che ci auguriamo di cuore di poter riorganizzare nell’autunno 2022!

La Fiera online è il risultato di un ingente sforzo organizzativo. La piattaforma, un investimento cospicuo che ha richiesto tempo e impiego di risorse importanti, il tutto in un periodo complesso per tutti. Investimento necessario ma doveroso per rendere e mantenere inalterato l’impegno verso i nostri studenti, fornendo loro al contempo un servizio il più possibile efficace ed esaustivo.

Diamo un caloroso benvenuto ai numerosissimi ragazzi sardi e ai loro appassionati e fedeli docenti che con rinnovato entusiasmo e impegno fanno da guida illuminante ai loro ragazzi. Salutiamo, inoltre, i tantissimi Espositori, che amiamo chiamare “Espositori Storici”. Da vent’anni, infatti, ci accompagnano, regione dopo regione, in questo grande Progetto di Orientamento Permanente ASTER. Grazie a loro ci impegniamo ad ampliare, innovare e perfezionare. Infine. ai tanti nuovi arrivati rivolgiamo un caloroso benvenuto. A loro va l’augurio di diventare anch’essi “Storici”!

OrientaSardegna – ASTERSardegna

OrientaSardegna – ASTERSardegna è dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Sardegna. Rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione. Possiede i principali atenei italiani ed esteri, le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e le migliori scuole di specializzazione a livello internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti. In esso, si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari. E, inoltre, scegliere con piena consapevolezza.

Nella filosofia di ASTER la Fiera è, pertanto, un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento. Esso offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione, dalla quale poi scaturirà la scelta.

Cogliamo l’occasione, preziosa per tutto lo Staff di ASTER, per ringraziarVi uno ad uno per aver continuato a riporre in noi grande fiducia. Per aver creduto, senza riserve, anche nel valore del nostro ultimo Progetto, “ASTERFAIRS – Le Fiere con un clic”. Un progetto che ha rivelato tutto il suo grado di innovatività. Un progetto con tanto potenziale dentro, che ha accolto e vinto una grande sfida. La sfida di di ripensare a un nuovo modo di comunicare, di informare, generare conoscenza, far orientamento in sicurezza. Il tutto accorciando le distanze!

Riuscire a orientare le migliaia di ragazzi, che con fiducioso entusiasmo a noi si rivolgono, sommuove in tutti la speranza in un avvenire migliore. Riuscirli a orientare, poi, in un tempo così complesso per tutti, anche attraverso gli eventi in modalità online, è stato fondamentale e doveroso da parte nostra.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

CasaCostruendo San Donato

“CasaCostruendo” nella scuola di San Donato

Get Widget Fino al 22 maggio tutte le domeniche il progetto di [email protected] APS sostenuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.