Rettorato Cagliari

Doppia laurea, un convegno in Rettorato

Si svolgerà venerdì 8 aprile nell’Aula magna in via Università

Al via venerdì 8 aprile il convegno “Doppia Laurea”nell’Aula magna del Rettorato in via Università. Dopo i saluti istituzionali del Rettore Francesco Mola, interverranno i parlamentari Alessandro Fusacchia, deputato e relatore della proposta di legge “Doppia Laurea” e Luca Toccalini, componente della Commissione Scienza, Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati. I due parlamentari illustreranno la nuova normativa.

Riguarda la legge Doppia Laurea” che mira a far cadere il divieto per gli studenti di iscriversi a due corsi di laurea in contemporanea. Una impossibilità istituita con il decreto del 1933, cioè 88 anni fa.

“Una delle idee di fondo della legge è permettere agli studenti di scegliere in maniera più libera e più completa la strada da seguire per prepararsi verso i mestieri del futuro -spiega Alessandro Fusacchia-, al netto della libertà di scelta, la norma consente di combinare studio e formazione in aree diverse per costruirsi una carriera su misura, che grazie a percorsi innovativi andrà oltre le professioni tradizionali. La legge è anche una risposta ai tanti ragazzi che si accorgono, dopo un anno o due, di aver sbagliato la scelta del corso. In questo ambito, in Italia c’è la necessità di ampliare le politiche di orientamento per ridurre il tasso di dispersione universitaria”.

Seguiranno i contributi di Aurora Cogliandro, direttrice Conservatorio Cagliari, Ignazio Efisio Putzu, prorettore per la Didattica e Alessandra Carucci, prorettrice per l’Internazionalizzazione. In particolare il tema è: “Nuove opportunità per l’alta formazione”.

L’ultima sessione è affidata a Maurizio de Pascale, presidente Confindustria Sardegna, Francesco Feliziani, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e Alessandra Argiolas, imprenditrice e componente del consiglio d’amministrazione dell’Ateneo. Discuteranno su “Orientamento, nuove competenze e mestieri del futuro”. Prima delle conclusioni ci sarà spazio per il confronto tra i parlamentari e i rappresentanti degli studenti e delle studentesse.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Prof. Gian Giacomo Ortu

Intervista a Prof. Gian Giacomo Ortu

Ospite ai microfoni di UnicaRadio Prof. Gian Giacomo Ortu per parlare di Emilio Lussu Nell’ambito …