download 1

Chiude temporaneamente la mostra “Galileo Galilei, misurare l’infinito”

Cagliari. Rimarrà temporaneamente chiusa al pubblico, dal 5 fino al 9 aprile 2022, la mostra “Galileo Galilei – Misurare l’infinito”.

La mostra “Galileo Galilei” è allestita negli spazi della Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy, a Cagliari. La chiusura è dovuta alla necessità di ospitare un evento precedentemente programmato.

A partire da domenica 10 aprile e fino a domenica 12 giugno 2022, la mostra sarà di nuovo visitabile secondo il consueto orario: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Eventuali informazioni potranno essere richieste inviando una mail a: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it o chiamando il numero: 070/6776482.

La mostra

Dal 12 marzo al 12 giugno 2022 a Cagliari, presso la Passeggiata coperta del Bastione di S. Remy, è proposta una mostra temporanea dedicata al grande scienziato Galileo Galilei. Il titolo della mostra è Galileo Galilei – Misurare l’infinito.

A 380 anni dalla morte di Galileo Galilei che con le sue scoperte e il suo metodo ha rivoluzionato la storia dell’umanità, i Musei Civici di Cagliari ricordano i contributi del grande scienziato nel campo della fisica, dell’astronomia e di altre discipline scientifiche. Nella mostra sono esposte al pubblico ventitré macchine, tra cui molte ideate e costruite per l’occasione. Le macchine dialogheranno con dodici opere della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Civici. Le opere sono scelte fra i capolavori voluti da Ugo Ugo, direttore della Galleria Comunale d’Arte tra gli anni Sessanta e Ottanta, per rappresentare lo stretto rapporto tra l’arte e la scienza. Le opere d’arte esposte appartengono alla corrente dell’Arte Programmata, secondo la precisa definizione che assunsero in Italia le esperienze artistiche internazionali dell’Arte Cinetica e dell’Arte Optical, documentando la relazione tra estetica e percezione ottica e visiva.

A corredo della mostra, negli spazi della Galleria dello Sperone, inoltre, sono proiettati dei video, tra cui quello dal titolo Il suono dei pianeti, dove sono tradotti in suono le particolari vibrazioni emesse dai pianeti del nostro sistema solare. Essi sono registrati dalle sonde spaziali della NASA.

Alla MEM – Mediateca del Mediterraneo verrà, invece, allestita una mostra bibliografica e documentaria, a cura dell’Archivio Storico della Biblioteca Studi sardi e della Biblioteca Generale. Si intende celebrare la figura del grande scienziato Galileo Galilei. La mostra sarà visitabile secondo i seguenti orari: dal martedì alla domenica, 10:00-17:00.

Prenota la tua visita su sistemamuseale.museicivicicagliari.it

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …