Castrum Karalis

Castrum Karalis: Torri, Bastioni e Fortificazioni nel Medioevo.

Castrum Karalis è il nome che i Pisani diedero alla roccaforte che eressero nel quartiere Castello di Cagliari.

In questo luogo, Castrum Karalis, costruirono una vera e propria cittadella fortificata sul modello pisano, vietando l’accesso in alcune ore della giornata ai cagliaritani e a chiunque non fosse della madre patria Pisa. Era il 1217 quando la giudicessa Benedetta concesse “il colle e le sue pertinenze”, senza nemmeno immaginare cosa sarebbe poi accaduto. Il giudicato di Cagliari incontrò così la sua fine. Perchè la necessità di realizzare mura, bastioni, torri e porte? Quale pericolo imminente spaventava i Pisani? E quale funzione assunsero questi sistemi difensivi in epoca catalano-aragonese?

Il percorso

Il percorso si snoda tra le vie del quartiere storico di Castello, evidenziando le torri, i bastioni e le fortificazioni più conosciute e quelle meno note, nascoste tra i baluardi; termina nella Torre dell’Elefante. Il percorso è lungo circa 1,5 km e si svolge interamente all’aperto. La difficoltà è bassa e il terreno è in alcuni tratti in pietra, scosceso e dotato di scale. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Info e prenotazioni

E’ richiesta prenotazione al numero : 349 7359799, telefono, whatsapp, messenger, oppure all’ indirizzo mail: ichnussaarcheotour@gmail.com Si prega di indicare: numero dei partecipanti, nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, per ogni partecipante. La prenotazione non deve avvenire oltre mercoledì 06 aprile alle 20.00. La prenotazione verrà subito confermata. La visita guidata è svolta da Carla Perra, archeologa e guida turistica 2426 regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna.

ATTENZIONE: durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto. Il pagamento può avviene online al link: www.paypal.me/ichnussaarcheotour o sul posto in contanti. Ha un costo di 12 euro a persona. Per i bambini da 6 a 10 anni la partecipazione è di 6 euro. Preferibilmente portare i soldi in cambio.

Quando

Giovedì 07 aprile, ore 17.00. Piazza Aquilino Cannas (fronte Porta Cristina). La visita guidata dura circa 2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità. Possibilità di parcheggio nel viale Buon Cammino. In conformazioni con le norme anti covid il numero sarà chiuso. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone, pertanto, la prenotazione è obbligatoria. Inoltre, si ricorda di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e indossare, se si desidera, la mascherina.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …