sardegna

Sardegna, studio clima: fino a 2 gradi in più nel 2050

Da Eurispes vademecum per Regione e Comuni

In Sardegna la temperatura media è destinata ad aumentare fino a due gradi nei prossimi trent’anni.

Previsto inoltre un aumento diffuso su tutta la regione del numero di giorni all’anno con temperatura massima maggiore di 30,1 gradi; contro una riduzione del numero di giorni con temperatura minima inferiore di 0 gradi.

Sono alcuni dei dati inseriti nello studio dell’istituto Eurispes intitolato “Politiche per i cambiamenti climatici e sviluppo dei Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima per i Comuni della Regione Sardegna”; presentato nel corso di un webinar.

La ricerca è una sorta di vademecum per orientare la Regione e le amministrazioni comunali nel processo di adesione al Patto dei sindaci per l’energia e il clima e, di conseguenza, alla stesura del Paesc, acronimo che vale per Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima. A novembre 2021, il numero dei firmatari del Patto in Europa è di 10.036 Comuni, e il dato italiano arriva a 4.890 unità. Per quanto riguarda la Sardegna sono circa 164 i firmatari; tuttavia non è stato individuato alcun ente di supporto e dei 5 enti coordinatori nessuno risulta attivo.

Lo studio realizzato dall’Eurispes vede come destinatari i 377 Comuni dell’Isola, di cui 350 circa al di sotto dei 10.000 abitanti, chiamati a realizzare il Paesc. Il lavoro intende fornire indicazioni ed elementi per orientare le scelte e le azioni degli enti locali che si trovano a dover affrontare una materia complessa. Viste le dimensioni delle realtà urbane dell’Isola, la ricerca conferma la necessità di favorire il raggruppamento delle piccole realtà territoriali; il tutto per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione europea per il 2050. Questa indicazione dovrà essere sviluppata “in un’ottica di rete e di potenziamento delle possibilità dei singoli territori; attraverso meccanismi simili a quelli consortili o delle reti di impresa”.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Accordo UE

Scuola d’inglese in giardino e spiaggia, si impara giocando

Get Widget “The cat is on the table”, il progetto per imparare l’inglese a Nuoro …