Alexa Unica Radio
Sardegna aerei

Sardegna, aerei: stop bando su voli agevolati dopo ok a Ita

Anche Volotea in lizza, attesa per spartizione slot e orari

Arriva lo stop ufficiale della Regione per la gara sull’affidamento dei voli in continuità territoriale tra i tre aeroporti della Sardegna (Alghero, Cagliari e Olbia) e gli huib nazionali di Milano Linate e Roma Fiumicino.

Con una determinazione della direttrice del servizio per il trasporto marittimo e aereo e continuità territoriale dell’assessorato della Regione Sardegna dei Trasporti; sono accolte le proposta di Ita Airways che ha accettato per 12 mesi gli oneri di servizio pubblico sulle sei rotte; il tutto senza usufruire di diritti esclusivi e senza ricevere compensazione finanziaria.

Pertanto la funzionaria ha dato atto “dell’inefficacia della procedura di gara aperta per la gestione in esclusiva del servizio aereo di linea”; che sarebbe dovuto partire l’1 ottobre 2022 con durata due anni e compensazioni finanziarie per le compagnie, che invece, resteranno nelle casse regionali.
L’operativo di Ita prevede tre voli al giorno da e per Alghero sia su Fiumicino che su Linate e viceversa; altrettanti da e per Olbia; sette da e per Cagliari da maggio ad ottobre su Roma e quattro su Linate da maggio a giugno; 5 voli a luglio, e 6 da agosto ad ottobre per tornare poi a 4 voli da novembre.
Le tariffe sono quelle definite dal bando: 39 euro su Fiumicino e 47 euro su Linate, tasse e oneri esclusi. Gli orari sono già definiti, visto che i biglietti sono già messi in vendita da Ita sul sistema delle agenzie di viaggio; tra i voli ci sono quelli delle 6.30 e 7.20 in partenza da Cagliari per Roma o quelli delle 6.45 e delle 9.30 per Milano. Ora però occorrerà capire quali fasce orarie vorrà coprire Volotea che ha già presentato la formale richiesta alla Regione di poter volare, sempre senza compensazioni e senza l’esclusiva, per 12 mesi sulle rotte dal capoluogo sardo e da Olbia per Roma Fiumicino e Milano Linate.
 Bisognerà mettersi attorno ad un tavolo con la Regione per definire gli slot e sarà quella la vera “battaglia” tra le due compagnie che vorranno accaparrarsi i voli (e gli orari) più redditizi.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

migranti

A Cagliari un progetto per aiutare i migranti

Get Widget “Mens sana in corpore migrantis” per capire meglio chi arriva da lontano. E …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.