Alexa Unica Radio
Rondò final
Rondò final

Proiezione del film “Rondò final” a Sant’Antioco

Evento organizzato da Ottovante Sulcis APS in collaborazione con l’ Ambulante e il patrocinio del comune di Sant’ Antioco!

Domenica 10 aprile alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Capitolo (piazza de Gasperi n°1;Sant’Antioco) si terrà la presentazione pubblica del film Rondò final, regia di Gaetano Crivaro,Margherita Pisano e Felice D’Agostino. L’evento inizierà con la presentazione del film, seguita dalla proiezione, e in conclusione ci sarà un dibattito al quale saranno presenti gli autori. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione.

Rondò final

Pellicola nata all’ interno di una serie di progetti di ricerca e sperimentazione cinematografica che l’Ambulante porta avanti da anni. Il film è stato selezionato in anteprima mondiale e in concorso internazionale nel prestigioso festival Visions du réel di Nyon nel 2021 e poi in Anteprima italiana nello stesso anno al Festival dei Popoli di Firenze.

Ma cosa racconta Rondò Final? Cent'anni di immagini cercate e ritrovate tra frammenti di pellicola,nastri di famiglia,pixel, segni e simboli di un rito che si ripete fuori dal tempo e che porta con sè le maschere passate e presenti di un'isola:la Sardegna. Rondò final è un montaggio sospeso tra sogno e ricordo,  che rinnova e ricrea il tempo e lo spazio

Quello che dicono sul film …

Quel che al principio sembra un film etnografico e che passa subito all’ apparenza di un documentario d’osservazione,inizia presto a girare quasi seguendo invisibili percorsi a spirale,lungo traiettorie d’estasi[…]”

Silvio Grasselli – Avvenire

Rondò final diventa un film narrativo che sa raccontare,in un presente sempre più relativistico,il senso irrazionale della festa religiosa,il fideistico clamore dell’evento in cui cogliere non soltanto il sentimento di devozione, ma la necessità di una identità collettiva che si addensa attorno alla figura – fosse anche leggendaria del santo.

Tonino De Pace – Duels

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film