Sabato 2 Aprile alle ore 10:30 alla Galleria Comunale d’Arte è stato presentato il catalogo della mostra “Giovanni Campus. Tempo in processo. Percorso di lavoro 1965 – 2021”, a cura di Marco Meneguzzo.
Alla presentazione del volume ha partecipato l’artista Giovanni Campus e il curatore Marco Meneguzzo. Era presente Maria Dolores Picciau, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari.
Giovanni Campus, uno dei maggiori artisti contemporanei viventi
L’Assessore ha presentato il Maestro come «uno dei maggiori artisti contemporanei viventi, interprete della funzione dell’arte. Ė uno degli artisti – ha proseguito Maria Dolores Picciau – molto consapevole della sua poetica e soprattutto capace di rendere conto sul piano teoretico della propria filosofia dell’arte […]».
“I volumi di Campus sono una costante ricapitolazione di ciò che è stato”
In seguito, l’intervento del curatore della mostra Marco Meneguzzo ha descritto il catalogo dicendo «Questo volume non è il completamento di un altro. I volumi di Campus sono sempre una costante ricapitolazione di quello che è stato, ma questa costante ricapitolazione è, ad ogni nuova puntata, un passo in avanti […]».
Le affermazioni di Giovanni Campus
Infine è intervenuto Giovanni Campus che, rispondendo alla domanda dell’Assessore che gli chiedeva di definire il concetto di tempo nelle sue opere, ha sottolineato come «Il concetto di tempo fa parte della memoria […]», per poi compiere un viaggio nei suoi ricordi della Cagliari degli anni ’60 e ’70 quando «la città viveva un grande momento intellettuale e artistico e la pratica dell’arte era una pratica di vita, un tentativo di vita […]».
La mostra comprende una scultura per i Giardini Pubblici
La mostra “Giovanni Campus. Tempo in processo. Percorso di lavoro 1965 – 2021”, ospitata alla Galleria Comunale d’Arte e visitabile fino al 4 maggio 2021, propone diciassette opere di Campus e una scultura realizzata per i Giardini Pubblici. Le esposizioni semplificano il processo di ricerca artistica ed esistenziale compiuto dal Maestro tra gli anni Sessanta e il 2021, orientati sui concetti di spazio e tempo.
I quarant’anni del fare arte di Campus
Il catalogo della mostra non solo documenta le opere e gli allestimenti dell’esposizione cagliaritana, ma ricostruisce attraverso un vero e proprio reportage di immagini, dialoghi e azioni, il percorso di lavoro e di studio di quasi quarant’anni del fare arte di Campus.
Il senso della mostra
Nel tomo, preceduto dai contributi delle autorità, il curatore, spiega in un testo critico dal titolo “Giovanni Campus. Partecipazione e relazione”, il senso della mostra: «[…] un viaggio – scrive Meneguzzo – tra la metafora e la letteralità dell’opera, un trascolorare dall’uno all’altro polo in questi che sono opposti praticamente inconciliabili […]».
“Note di lettura” e “Note biografiche”
Infine, a corredo dei volumi le “Note di lettura” e le “Note biografiche”, a cui si aggiunge la trascrizione della corrispondenza risalente al 2005 tra l’antropologo Placido Cherchi, antropologo e filosofo e Giovanni Campus, una lunga disquisizione sul tema del “Dialogato sul tempo”.
Interventi
Maria Dolores Picciau, Assessore alla Cultura – Comune di Cagliari
Giovanni Campus, Artista
Marco Meneguzzo, Curatore della mostra
Le date della mostra
La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Contatti
[email protected]; tel: 0706776454