Alexa Unica Radio
mirtilli
mirtilli

Estratto di mirtilli accelera guarigione ferite: lo studio

Ricerca Usa: gel fenolico dei mirtilli ad azione antiossidante efficace su modelli animali

Dai mirtilli un possibile aiuto contro le ferite difficili. Lo suggerisce uno studio Usa che verrà presentato a Philadelphia in occasione dell”Experimental Biology 2022‘, incontro annuale promosso dall’American Physiological Society (Aps). Secondo il gruppo guidato da Dorothy Klimis-Zacas dell’università del Maine, un gel a base di estratto fenolico di mirtilli selvatici ad azione antiossidante potrebbe favorire i meccanismi alla base della guarigione di piaghe, ulcere e ustioni, accelerandone la chiusura.

Ogni anno – ricordano gli autori – si spendono più di 50 miliardi di dollari per la cura delle ferite. Quelle croniche, come le piaghe associate a un diabete non compensato o le ulcere da pressione, si classificano come ‘non cicatrizzanti’ a causa di una ridotta vascolarizzazione che ne complica la chiusura. Ricercatori dello stesso ateneo statunitense avevano scoperto che un estratto fenolico di mirtilli selvatici migliorava la vascolarizzazione e la migrazione cellulare. Essi sono fasi cruciali nel processo di guarigione, in cellule del cordone ombelicale umano. Il nuovo studio ha esaminato l’effetto dell’estratto, formulato in gel topico, su ferite vive nei ratti. Rispetto agli animali di laboratorio trattati con un gel placebo, i ratti curati con il prodotto attivo hanno mostrato una migliore migrazione delle cellule endoteliali verso il sito della ferita. Hanno mostrato anche un aumento del 12% della sua chiusura.

Tolu Esther Adekeye, primo autore del lavoro, parla dello studio. “I mirtilli selvatici – afferma – hanno il potenziale per migliorare la migrazione cellulare, la formazione di nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) e la vascolarizzazione. Per velocizzare la chiusura della ferita – – Ciò è particolarmente importante nei pazienti con ferite croniche come piaghe diabetiche, ustioni e ulcere da pressione”.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

SI201805060593 news

Wings for Life World Run

Get Widget Tutti arrivano al traguardo nella nostra gara. Imposta il tuo personale obiettivo. Alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.