Alexa Unica Radio
carceri

Carceri: sovraffollamento a Oristano e Tempio Pausania

Caligaris (Sdr), disagi ancor più gravi per carenza di direttori

“Ancora una volta due istituti penitenziari, entrambi destinati all’Alta sicurezza, registrano un numero di detenuti oltre il limite regolamentare. Una conferma della costante crescita della presenza nelle carceri dell’isola di persone private della libertà appartenenti alla criminalità organizzata”.

E’ quanto denuncia Maria Grazia Caligaris dell’associazione Socialismo Diritti Riforme, commentando i dati diffusi dall’Ufficio Statistica del Ministero della Giustizia che fotografano la realtà detentiva isolana al 31 marzo 2022.

“A soffrire maggiormente è la Casa di reclusione Paolo Pittalis di Tempio Pausania, dove per 170 posti sono rinchiusi 177 detenuti di As. Analoga condizione nel carcere Salvatore Soro di Oristano-Massama dove a fronte di 259 posti disponibili sono presenti 268 detenuti. La situazione non è molto migliore a Nuoro – spiega Caligaris – dove nonostante i posti siano 375, un’intera sezione di circa 100 posti non è ancora disponibile. Ciò significa che i 255 detenuti presenti vivono al limite dello spazio regolamentare”.

Carceri: il disagio

Una situazione di disagio, ricorda l’associazione in una nota, condivisa da quasi tutti gli istituti penitenziari dell’isola; e resa ancor più grave dalla carenza di direttori. “La responsabile di Badu ‘e Carros, dove sono ristretti anche alcuni in 41bis, deve curare la casa circondariale di Sassari-Bancali con 391 detenuti, 92 in regime di 41bis e la colonia penale di Mamone con 130 detenuti, in pratica 700 persone. Il direttore di Cagliari-Uta 533 detenuti ha la responsabilità anche di Isili e Lanusei (97 detenuti). La Sardegna – conclude Caligaris – si caratterizza inoltre per un Provveditorato regionale in regime di prorogatio. Dal 13 gennaio scorso infatti la sede è vacante ma nessun dirigente generale ha risposto ai tre interpelli del Ministero”. 

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …