Arbus spiaggia

Arbus: perimetrata area nidificazione del Fratino sulle spiagge

Interventi Lipu-Forestas-Comune tra Pistis e Torre dei Corsari

Lipu, Forestas e Comune di Arbus uniti a protezione del Fratino, piccolo uccello a forte rischio di estinzione.

Grazie ad accordi sottoscritti lo scorso anno, si è provveduto alla perimetrazione dell’area di nidificazione nel litorale tra Pistis e Torre dei Corsari.

I cartelli informativi saranno presenti sino al termine della stagione riproduttiva (31 luglio). Questa zona ospita una quindicina di individui, per un totale di 6-8 coppie stabili, e si trova all’interno della Zps Is Arenas S’acqua e s’Ollastu.

Arbus: intervento nelle spiagge

L’intervento sarà integrato da azioni di sensibilizzazione rivolte ai fruitori delle spiagge; anche con consegna di materiale informativo sulle buone pratiche di comportamento per disciplinare abitudini umane che potrebbero danneggiare questa delicata specie e comprometterne la riproduzione.
Previsti inoltre incontri nelle scuole e uscite didattiche per far conoscere l’ambiente di vita del Fratino. “La sua presenza – sottolinea la Lipu di Oristano – indica l’ottimo stato delle spiagge di Arbus dal punto di vista della biodiversità e merita la totale attenzione affinché la sua riproduzione abbia luogo.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …