Alexa Unica Radio
Music Square 6 1
Music Square 6 1

Music Square, la musica si ascolta anche con gli occhi

unica radio
Unica Radio Podcast
Music Square, la musica si ascolta anche con gli occhi
Loading
/

La piazza musicale di San Gavino, in Sardegna, omaggia i più grandi artisti della storia della musica.

Music Square o “piazza della musica è un progetto di riqualificazione urbana che comprende tutta la zona circostante Piazza Trento a San Gavino. L’artista Paolo Mazzucco,in arte Mamblo, ha rappresentato sulle pareti presenti nella piazza le iconografie degli artisti musicali che hanno scritto la storia della musica. Nasce a Torino nel 1967. Abbandona la scuola molto presto per iniziare a lavorare. Sin da bambino mostra un forte interesse verso l’arte e specialmente verso il mondo della pittura e del fumetto. Studia da autodidatta e si avvicina solo successivamente al mondo dei Murales. Il suo sogno nel cassetto è sempre stato quello di poter omaggiare gli artisti che ha sempre amato. Grazie a questo progetto è riuscito a coronare il suo sogno.

Il progetto ,suddiviso in due periodi, vede nel 2015 la piazza Trieste brillare di luce propria, grazie alla rappresentazione di artisti come: Freddie Mercury, Andrea Parodi, Luciano Pavarotti , Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, David Bowie e Miles Davis. La seconda e ultima fase del progetto terminata nel 2017, dona una maggiore completezza all’opera, omaggiando nuovi artisti e conquistandosi una forte notorietà tra gli amanti della musica. Infatti, una delle opere raffigurante Lucio Dalla venne scelta come copertina dell’evento “Premio Lucio Dalla”, tenutosi a San Remo nel febbraio del 2017.

Queste opere, di grande impatto visivo ed emotivo, hanno così iniziato a generare non solo un movimento turistico , ma anche un movimento dedicato alla riqualificazione urbana. I colori utilizzati ,lo stile artistico e la disposizione delle opere ,hanno lo scopo di farti sentire immerso in un piccolo mondo e hanno la capacità di catturarti e farti ripercorrere le emozioni che questi grandi personaggi sono riusciti a suscitare con la loro arte.

About Stefano Metteo

mi piace la musica,suono il pianoforte,la chitarra e ho fatto canto per 6 anni. mi piace espormi pubblicamente, la libertà,stare solo in mezzo alla natura.

Controlla anche

Big Mama Live al “Bflat” il 16 marzo

Appuntamento per gli amanti della musica dal vivo con il Big Mama Live al “Bflat” …