Alexa Unica Radio
Music Square 6 1
Music Square 6 1

Music Square, la musica si ascolta anche con gli occhi

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Music Square, la musica si ascolta anche con gli occhi
/

La piazza musicale di San Gavino, in Sardegna, omaggia i più grandi artisti della storia della musica.

Music Square o “piazza della musica è un progetto di riqualificazione urbana che comprende tutta la zona circostante Piazza Trento a San Gavino. L’artista Paolo Mazzucco,in arte Mamblo, ha rappresentato sulle pareti presenti nella piazza le iconografie degli artisti musicali che hanno scritto la storia della musica. Nasce a Torino nel 1967. Abbandona la scuola molto presto per iniziare a lavorare. Sin da bambino mostra un forte interesse verso l’arte e specialmente verso il mondo della pittura e del fumetto. Studia da autodidatta e si avvicina solo successivamente al mondo dei Murales. Il suo sogno nel cassetto è sempre stato quello di poter omaggiare gli artisti che ha sempre amato. Grazie a questo progetto è riuscito a coronare il suo sogno.

Il progetto ,suddiviso in due periodi, vede nel 2015 la piazza Trieste brillare di luce propria, grazie alla rappresentazione di artisti come: Freddie Mercury, Andrea Parodi, Luciano Pavarotti , Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, David Bowie e Miles Davis. La seconda e ultima fase del progetto terminata nel 2017, dona una maggiore completezza all’opera, omaggiando nuovi artisti e conquistandosi una forte notorietà tra gli amanti della musica. Infatti, una delle opere raffigurante Lucio Dalla venne scelta come copertina dell’evento “Premio Lucio Dalla”, tenutosi a San Remo nel febbraio del 2017.

Queste opere, di grande impatto visivo ed emotivo, hanno così iniziato a generare non solo un movimento turistico , ma anche un movimento dedicato alla riqualificazione urbana. I colori utilizzati ,lo stile artistico e la disposizione delle opere ,hanno lo scopo di farti sentire immerso in un piccolo mondo e hanno la capacità di catturarti e farti ripercorrere le emozioni che questi grandi personaggi sono riusciti a suscitare con la loro arte.

About Stefano Metteo

mi piace la musica,suono il pianoforte,la chitarra e ho fatto canto per 6 anni. mi piace espormi pubblicamente, la libertà,stare solo in mezzo alla natura.

Controlla anche

Ernesttico in Studio

CONFERENZA MASTERCLASS CON ERNESTTICO

Get Widget Domenica 15 maggio 2022 a Cagliari, nel Teatro dell’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.