Alexa Unica Radio
particelle
particelle

Italian Quantum Weeks, Cnr: alla scoperta del mondo dei quanti

Fino al 31 maggio all’Italian Quantum Weeks laboratori didattici, giochi, visite ai laboratori di ricerca e conferenze in 17 città.

Far conoscere la seconda rivoluzione quantistica, questo lo scopo delle Italian Quantum Weeks coordinate dal Cnr. Fino al 31 maggio laboratori didattici, giochi, visite ai laboratori di ricerca e conferenze in 17 città, conferenze online, una mostra interattiva e un concorso di creatività.

In occasione del primo World Quantum Day (14 aprile 2022), il progetto Italian Quantum Weeks si propone di far conoscere il mondo dei quanti. Vuole far conoscere anche le opportunità derivanti dalla seconda rivoluzione quantistica.

Dal 26 marzo al 31 maggio 2022, Italian Quantum Weeks propone in 17 città eventi di divulgazione per le scuole e il grande pubblico. Nelle varie sedi si svolgeranno laboratori didattici, sessioni di giochi quantistici, visite ai laboratori di ricerca e conferenze in presenza.

A livello nazionale si terranno poi due conferenze online. Per il grande pubblico: “Dal bit al qbit: il vantaggio di essere quantistici” (8 aprile 2022 dalle 18.30 alle 20.00) con l’intervento di due scienziati di livello internazionale, Valentina Parigi e Antonio Acín. Per le scuole: “Racconti di tecnologia quantistica” (12 aprile 2022 dalle 10.00 alle 11.00) con l’intervento di cinque giovani ricercatori italiani.

A Catania, Como, Firenze, Milano, Modena, Napoli, Padova e Roma sarà possibile visitare la mostra interattiva “Dire l’indicibile – La sovrapposizione quantistica” che raccoglie la sfida di comunicare uno dei concetti base della teoria quantistica, la sovrapposizione appunto, con ricadute fondamentali nel campo delle tecnologie, quali il computer quantistico e la crittografia.

Inoltre, è stato indetto il concorso di creatività “Suggestioni Quantistiche”. Esso è aperto a tutti per la realizzazione di un progetto creativo di qualsiasi natura ispirato alla meccanica quantistica nel suo senso più ampio.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

photovoltaic system 2742302 1920

Giornata della ricerca italiana nel mondo – Le energie rinnovabili

Get Widget Lunedì, 2 Maggio, 2022 – 14:00 Evento virtuale Argentina-Italia 14:00 ora italiana Organizzato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.