Alexa Unica Radio
open book 1428428 1920

Università: «Crescita, sostegno, inclusione e innovazione: le keywords del nostro impegno»

Presentate le Giornate di Orientamento, che si svolgeranno online l’1 e il 2 aprile. L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Cagliari si arricchisce di sei nuovi corsi di laurea.

“L’Università di Cagliari è sempre attenta al diritto allo studio – ha detto il Rettore Mola – Poter introdurre 6 nuovi corsi di laurea indica lo stato di salute di UniCa che ci permette di consolidare quello che abbiamo e andare oltre”.

Presentato il programma delle Giornate di Orientamento, che si svolgeranno online l’1 e il 2 aprile

 L’1 e il 2 aprile l’Ateneo di Cagliari presenta ai futuri studenti e studentesse, alle famiglie e a tutti gli interessati le facoltà, i corsi di studio, l’offerta formativa e i servizi dell’Università di Cagliari. Per facilitare la partecipazione, e a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le Giornate di orientamento si svolgeranno online.

L’iniziativa dell’Università, è stata presentata questa mattina dal Rettore Francesco Mola, affiancato dal Prorettore vicario Gianni Fenu, e dai Prorettori alla Didattica, Ignazio Putzu, all’Orientamento, Valentina Onnis, e alla Comunicazione Elisabetta Gola.

“Il nostro Ateneo è sempre attento al diritto allo studio – ha detto il Magnifico – La novità più importante è un corso di laurea professionalizzante. Poter introdurre 6 nuovi corsi indica il nostro stato di salute che ci permette di consolidare quello che abbiamo e andare oltre. Non sacrifichiamo nulla, monitoriamo costantemente quello che accade e ogni anno offriamo di più”.

Sei nuovi corsi di laurea ampliano l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Cagliari

Anche per l’anno accademico 2022/2023, l’Università di Cagliari propone agli studenti e alle studentesse un’offerta didattica diversificata e multidisciplinare utilizzando metodologie e tecnologie altamente innovative, con una programmazione didattica aggiornata e sempre attenta alle esigenze del mondo del lavoro e all’inclusione con ben 6 novità: 42 Corsi di Laurea triennali, 6 Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo unico, 38 Corsi di Laurea Magistrale.

Pertanto, il prossimo anno accademico ‘debutteranno’ tre corsi di studio dell’ambito ingegneristico, ossia: il corso di Laurea Professionalizzante in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio, primo corso della nuova classe delle lauree ad orientamento professionale istituito in Sardegna, sarà caratterizzato da una forte componente pratica di attività laboratoriali e di tirocinio presso imprese, studi professionali, enti pubblici e privati; il corso di laurea in Ingegneria dell’Energia Elettrica per lo Sviluppo Sostenibile, che risponde a una urgente richiesta di qualificate competenze nell’ambito dell’energia e della sostenibilità ambientale; il corso di laurea in Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni. Un corso di laurea di ambito sanitario in Tecniche di Laboratorio Biomedico, in risposta a una fortissima richiesta di tecnici di laboratorio da parte del territorio, particolarmente acuta anche a causa della recente emergenza pandemica. Un corso di laurea magistrale di ambito umanistico in Storia dell’Arte e uno magistrale in Archeologia, in risposta alla forte richiesta degli studenti e del Territorio di competenze altamente specialistiche per la tutela e valorizzazione dei beni artistici.

“Le Giornate di Orientamento sono solo un momento dell’attività più complessiva di supporto che l’ateneo offre durante tutto l’anno” ha spiegato Valentina Onnis, Prorettrice per l’Orientamento

Durante la prima e la seconda giornata della manifestazione, dopo i saluti del Rettore e dei Presidenti, sarà dato ampio spazio ai percorsi e opportunità presenti nelle diverse Facoltà: tramite una diretta streaming verranno presentate le offerte formative dei corsi di studio, con particolare riguardo agli insegnamenti erogati, agli obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali.

“Le Giornate di Orientamento sono solo un momento dell’attività più complessiva di supporto che l’ateneo offre durante tutto l’anno – ha spiegato Valentina Onnis, Prorettrice per l’Orientamento dell’Università di Cagliari – Sei tutor di orientamento forniscono informazioni agli studenti e alle studentesse per la scelta. Ci sono poi gli studenti e le studentesse buddy, che indicano il percorso più idoneo, e tante altre attività a partire dal terzo anno delle superiori perché la scelta sia più consapevole e ragionata con i docenti”.

“Da sempre crediamo nel diritto allo studio. Il nostro obiettivo – ha aggiunto il Rettore Mola – è avere in ogni facoltà un nucleo che lotti contro l’abbandono”

“Cerchiamo di aggiornare costantemente l’offerta e-learning – ha specificato Gianni Fenu, Prorettore vicario – Abbiamo cinque corsi che coprono un ampio spettro: economia aziendale, ingegneria elettrica e elettronica, scienze dell’amministrazione, beni culturali e scienze della comunicazione. Stiamo pensando di affiancare un’offerta di lauree magistrali. Gli investimenti fatti in questo periodo serviranno per avere una didattica all’avanguardia anche per il longlife learning”.

Verranno dedicati degli approfondimenti sulle specificità delle singole Facoltà e dei Dipartimenti attraverso seminari, testimonianze di studenti e studentesse, giovani laureati e laureate, e di esponenti del mondo del lavoro e delle professioni. Durante le presentazioni sarà possibile porre domande in chat e ricevere le risposte in diretta.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto il Rettore Mola – è avere in ogni facoltà un nucleo che lotti contro l’abbandono. Purtroppo anche il counseling psicologico riceve sempre più richieste: la pandemia vi ha insegnato tante cose, per questo continueremo a investire. Continueremo anche con la nostra politica di inclusione. Crescita, sostegno, inclusione e innovazione: le keywords del nostro impegno”. Il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu, ha aggiunto: “Puntiamo alle competenze trasversali e all’interdisciplinarietà. Inoltre portiamo avanti con la Regione il progetto sulla lingua inglese per portare tutte le studentesse e gli studenti a livello B2″.

Nelle Giornate dell’Orientamento saranno presentati anche tutti i servizi agli studenti e alle studentesse

Durante le due giornate sarà possibile scoprire anche i servizi offerti ai futuri studenti e studentesse, sempre al centro dell’attenzione dell’Ateneo: la presenza e il ruolo dei tutor di Orientamento, il Counseling psicologico, i TOLC e il progetto Orient-Azione, l’Erasmus e la mobilità internazionale, gli alloggi e le borse di studio ERSU, il Centro Linguistico di Ateneo, il S.I.A. – Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento. Nell’ottica di una sempre migliore accoglienza, inoltre, anche per l’anno accademico 2022/2023 verrà attivato il servizio Faculty Buddy, in cui gli studenti più esperti accompagnano e supportano le matricole nell’inserimento nel mondo universitario.

Le due giornate saranno registrate e rese disponibili successivamente sul sito dell’Ateneo e sui principali canali social istituzionali per poter dare la possibilità di riascolto agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …