young people 3575167 1920

Agenzia Nazionale Giovani: “Heroes. Not just for one day!”

“Heroes. Not just for one day!”, un progetto contro l’esclusione sociale dei giovani, patrocinato da Ang.

L’Agenzia Nazionale Giovani ha patrocinato “Heroes. Not just for one day!”, un progetto di RENA realizzato con il cofinanziamento della Missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia. Il progetto è volto a supportare realtà no profit e gruppi informali che lavorano con giovani marginalizzati/e su tutto il territorio nazionale.

Il progetto mira a sostenere gli enti e i gruppi che si occupano di attivismo giovanile, attraverso un percorso interamente gratuito di formazione e networking. Il percorso è, inoltre, qualificato dalla presenza di partner quali ActionAid Italia, AICCON, Community Organizing Italia, American Library Association, etc.

Alla buona riuscita del progetto contribuirà, anche, un comitato scientifico composto da personalità che sono punti di riferimento nell’ambito della Diversità & Inclusione e per tutta la società. Essi sono: Isabella Borrelli, PR & Digital strategist, Lucia Ghebreghiorges, esperta di comunicazione sociale, Yassine Lafram, presidente dell’UCOII; Ronke Oluwadare, psicoterapeuta sistemica esperta di nuove generazioni; Valentina Perniciaro, fondatrice e presidente della Fondazione Tetrabondi; Adama Sanneh, cofondatore e direttore della Fondazione Moleskine. Infine, Francesca Vecchioni, attivista e consulente sui temi D&I.

Il progetto

Il percorso è pensato per rafforzare le competenze nella ricerca fondi, nella campaigning e nel community organizing e prevede il seguente. 30 ore di attività formative di gruppo e individuali, suddivise in tre moduli (campaigning, fundraising e community organizing), erogati in partnership con ActionAid Italia, Community Organizing Italia, AICCON e certificate tramite open badge. Inoltre, ci saranno occasioni formali e informali di networking e spazi per presentare le proprie attività e progetti in occasione di eventi organizzati da RENA e dai partner e dell’evento finale del progetto, che si terrà a Milano a fine 2022. Infine, attività di mentoring one-to-one (riservate ad alcune realtà che avranno completato il percorso di formazione).

Informazioni

Il testo del bando e il form per la candidatura sono reperibili sul sito del progetto www.progettoheroes.it; la scadenza è fissata al 20 marzo h 23.59. Per informazioni, scrivere a heroes@progetto-rena.it

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

“Passeg..Giare”: Scoprire la Marmilla attraverso passeggiate e cultura

Il progetto itinerante “Passeg..Giare”, ideato dal Consorzio Turistico Due Giare, continua a guidare gli appassionati …