Alexa Unica Radio
Francesco Libetta mr.1307626708

Amici della Musica di Cagliari: Stagione concertistica 2022

La stagione concertistica 2022 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari, realizzata in coproduzione con il Conservatorio di Musica di Cagliari, prevede un calendario con 20 concerti.

Il programma della stagione concertistica potrebbe subire delle variazioni rispetto alla disponibilità degli artisti e alle limitazioni imposte dalle restrizioni sanitarie. Al pianoforte, strumento che ha maggiormente caratterizzato la programmazione artistica dell’Associazione sono dedicati 4 concerti con musiche di Beethoven, Scarlatti, Ravel e Albeniz.

Al quartetto saranno dedicati 3 concerti di cui 2 a cura del Quartetto Adorno, che completerà l’integrale dei quartetti di Beethoven. 2 concerti saranno dedicati allo strumento solista: Domenico Nordio violino e Riccardo Ghiani flauto traverso con musiche da Bach a Prokofiev. Ulteriori 8 concerti avranno formazioni cameristiche e prevedranno: uno spettacolo dedicato alla musica medievale, 2 ai concerti di Vivaldi per violino e voce, 4 spettacoli a diverse formazioni. Infine, un concerto sarà dedicato ai valzer di Strauss, reinterpretati da Schoemberg, Berg e Webern.

Musica contemporanea

La musica contemporanea, alla quale l’Associazione ha sempre riservato uno spazio nella propria programmazione, sarà presente in diversi spettacoli con almeno un brano. Due spettacoli, però, saranno interamente dedicati alla musica contemporanea. Una produzione della stessa Associazione in collaborazione con il liceo musicale di Sassari porterà in scena uno spettacolo interamente dedicato alla voce. Inoltre, porterà un secondo concerto, che sarà dedicato a Xenakis in una produzione in collaborazione con l’Università di Cagliari. Anche nel 2022 l’Associazione vuole venire incontro a chi per motivi di orario ha difficoltà a frequentare le programmazioni serali e gli spettacoli inizieranno alle ore 18:00 e alle ore 19 nei mesi estivi. La programmazione sarà infrasettimanale di regola il martedì e il giovedì. La maggior parte degli spettacoli si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari in Piazza Porrino.

Stagione concertistica 2022

La stagione inizierà nel mese di aprile, con 6 spettacoli prima dell’estate e finirà nel mese di dicembre. Il concerto di apertura all’auditorium del Conservatorio il 7 aprile alle 18 è affidato a Domenico Nordio. Egli è un recital solo violino con in programma la Mystery Sonata di Lang, la Passacaglia di Biber, la partita n. 2 BWV 1004 di Bach e la sonata op. 115 di Prokofiev.

Il calendario della prima parte della Stagione Concertistica 2022 proseguirà con le seguenti date. 12 aprile 2022 Francesco Libetta (pianoforte) musiche di Beethoven. 3 maggio 2022 Riccardo Ghiani (flauto). 19 maggio 2022 Francesco Libetta (pianoforte) musiche di Beethoven. 31 maggio 2022 Stefano Giavazzi (pianoforte). Franco Mezzena (violino) musiche di Schubert, Bloch, Ravel. 9 giugno 2022 Lucio Garau (pianoforte) musiche di Scarlatti. 7 luglio 2022 Quartetto Adorno musiche di Beethoven. 11 luglio 2022 Quartetto Adorno musiche di Beethoven 30 agosto 2022 Jeremie Chigioni (violino) + MiniM ensemble musiche di Vivaldi. 13 settembre 2022 Ettore Agati (voce) + MiniM ensemble musiche di Vivaldi. Infine, 20 settembre 2022 Erminia Di Meo (violoncello) Michelangelo Carbonara (pianoforte) musiche di Chopin, Prokofiev e Paganini.

Domenico Nordio

Domenico Nordio è uno degli acclamati musicisti italiani del nostro tempo. Si è esibito nelle sale più prestigiose (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo) e con orchestre quali la London Symphony, la National de France, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Borusan di Istanbul, l’Enescu Philharmonic, la Simon Bolivar di Caracas, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Sinfonica Nazionale della RAI.

I suoi ultimi tour internazionali lo hanno visto impegnato, tra l’altro, al Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Sala Zaryadye di Mosca, alla Guild Hall di Riga, al Zorlu Center di Istanbul, al Festival di Tbilisi, alla Filarmonica di Vilnius, al NCPA di Mumbai, nella Sala San Paolo di São Paulo, allo Shanghai City Theater, al Melbourne Recital Centre. Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria.

Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell’Eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l’unico vincitore italiano nella storia del Concorso. E’ Artista Sony Classical e dal 2017 è Artista Residente dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”.

Abbonamenti

Sono previste diverse forme di abbonamento. L’abbonamento sostenitori del costo di 50 euro ha inclusa la tessera di socio dell’Associazione per l’anno 2022. Quello intero, per tutta la stagione, è di 40 euro. Infine, l’abbonamento a prezzo ridotto al costo di 30 euro. Quello a prezzo ridotto è destinato ai pensionati e ai giovani under 18. Sono previsti, inoltre, degli abbonamenti a costo ridotto anche sulla base di particolari convenzioni che saranno disponibili sul sito dell’Associazione.

Gli abbonamenti dovranno essere acquistati per il tramite dei soggetti convenzionati. Informazioni e prenotazioni: tel. 388 8864087 – e-mail: [email protected] www.amimu.it

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

migranti

A Cagliari un progetto per aiutare i migranti

Get Widget “Mens sana in corpore migrantis” per capire meglio chi arriva da lontano. E …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.