Alexa Unica Radio
triathlon

Tries X Molentargius – Triathlon Cross Sprint -10 aprile 2022

Il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline apre le sue porte al Triathlon Cross ed organizza la prima tappa 2022 del TRIES X

Domenica 10 aprile 2022 il circuito TRIES X vola nel sud Sardegna per offrire agli atleti la possibilità di cimentarsi sulla distanza Sprint; si tratta di una gara dall’alto valore tecnico organizzativo in un contesto unico e spettacolare.

Gli specialisti del Triathlon Cross affronteranno una frazione iniziale di nuoto lunga 750 m nelle acque dell’iconico Golfo degli Angeli; seguita dalle sezioni di Mountain Bike (12 Km) e di corsa (5 Km) che si snoderanno tra gli sterrati, i divertenti saliscendi intorno alla spiaggia fossile e attraverso i bellissimi sentieri lungo le saline e le aree umide del parco.

L’evento principale che prenderà il via alle ore 11.00 dalla spiaggia del Poetto, fronte ex Ospedale Marino, con zona cambio T1 all’ingresso del parco dal sentiero Molentargius – Poetto inoltre avrà l’epicentro nel cuore del Parco, nelle aree sport intorno alla spiaggia fossile, dove si troveranno la zona cambio T2 e l’arrivo e dove sarà possibile seguire la diretta della gara, che verrà trasmessa in streaming, su un maxischermo a led. In apertura si terranno, con partenza dalle ore 9.00, una serie di gare riservate al settore giovanile di duathlon (corsa e mountain bike). Ad infiammare l’evento ci saranno i migliori specialisti regionali; con importanti colleghi nazionali e stranieri si contenderanno il podio e il montepremi. Si tratta di 4.000 euro equamente divisi fra competizione maschile e femminile, e squadre più numerose.

La dichiarazione del presidente Stefano Secci

“Il Parco Naturale regionale di Molentargius ha tra i sui compiti istituzionali la valorizzazione delle risorse ambientali del territorio; anche la promozione delle attività ecocompatibili, come il turismo e la fruizione sociale. In particolare vorremmo che questa competizione sportiva diventasse un appuntamento annuale; che sia capace di catalizzare un flusso turistico internazionale attorno all’area di Molentargius e di dare finalmente impulso allo sviluppo della sua vocazione turistica.”

Le parole di Francesco Biggio, Presidente della società organizzatrice Sardegna X Sports

“Tries X continua il suo percorso di crescita e non potevamo che accogliere con entusiasmo l’invito da parte del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline di portare una gara di Triathlon Cross all’interno di un gioiello ambientale unico incastonato nell’area urbana della Città Metropolitana di Cagliari. Siamo convinti che vivere attraverso lo sport, con rispetto e misura, aree così importanti e delicate dal punto di vista ambientale sia uno strumento di promozione di altissima qualità”

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.