Alexa Unica Radio
il giudice 696x454 1
il giudice 696x454 1

Primavera a Teatro – Sassari. In prima assoluta nazionale “Il Giudice”

Venerdì 1 Aprile al Cine Teatro Astra di Sassari e in replica sabato 2 e domenica 3 aprile, la prima nazionale della commedia “Il Giudice”

Si alternano momenti di comicità e di tensione drammatica nella commedia “Il Giudice”. Spettacolo in scena in prima assoluta nazionale al Cine Teatro Astra di Sassari venerdì 1° aprile e in replica sabato 2 e domenica 3 aprile.

Alla nuova produzione della compagnia Teatro Sassari scritta e diretta da Mario Lubino è affidata l’apertura della stagione “Primavera a Teatro” che proseguirà sino a giugno. Sul palco le vicende di Antonio Usai interpretato da Lubino che assiste casualmente a un omicidio per poi diventare il principale sospettato.

Così pur dichiarandosi innocente, viene arrestato. A incriminarlo formalmente un giovane giudice (interpretato da Alberto Lubino) che non torna sui suoi passi neppure dopo la confessione del vero assassino. Dato che ormai tutti i mass media danno per scontato che il colpevole sia in carcere , il sostituto procuratore teme che l’ammissione dell’errore giudiziario possa nuocere alla sua carriera e tenta dunque di convincere Antonio Usai a dichiararsi colpevole, promettendo in cambio a lui e alla moglie (Alessandra Spiga) un ottimo impiego e una casa in comodato d’uso. La propensione della donna a cedere all’offerta scatena l’ira del marito che tenta di ucciderla durante un colloquio.

L’oggettività della legge e la fragilità umana

“La commedia in due atti si basa su un paradosso drammaturgico che pone l’accento sull’eterna contrapposizione tra l’oggettività della legge e gli errori legati alla fragilità e “corruttibilità” umana nell’amministrazione della giustizia. “Il tema trattato è molto serio” dice Mario Lubino. “Ci sono implicazioni filosofico – sociologiche, ma l’atmosfera surreale e grottesca tiene sempre il filo del racconto sui toni della commedia”.

La soggettività dei singoli personaggi costituisce nella storia il vero impedimento alla realizzazione di un’utopia: una giustizia davvero giusta. La scenografia dello spettacolo è stata realizzata dall’artista sassarese Igino Panzino che nell’arco della sua lunga e fortunata carriera è alla seconda esperienza in questo campo.

“Realizzai una scenografia verso la metà degli anni settanta per un’operetta portata in scena dalla cooperativa Teatro e/o Musica diretta all’epoca da Giampiero Cubeddu. Fu un’esperienza divertente io facevo parte della cooperativa e probabilmente avrei proseguito con altre esperienze di scenografia ma poi andai ad insegnare nella penisola e questa opportunità si interruppe. Che dire è passato davvero tanto tempo questa nuova esperienza è quindi molto stimolante per me nel realizzarla ho voluto assecondare l’aspetto surreale della commedia “Il Giudice” collegandomi ad un mio progetto di qualche tempo fa “Teatrini”.

Gli altri protagonisti sono Michelangelo Ghisu nei panni dell’agente, Pasquale Poddighe che interpreta Francesco Sanna e Paolo Colorito nel ruolo di Santoni. Il disegno luci è curato da Tony Grandi e l’allestimento scenico da Tomaso Tanda.

Leggi anche:

Al porto di Cagliari, inaugurata la nuova ruota panoramica

Silvia Atzori, giudice di nuoto sarda, convocata per le Olimpiadi

Cine teatro Astra: due nuovi appuntamenti con la prosa

All’ astra appuntamento con le famiglie a teatro

Giudice sportivo: due giornate di stop per Nandez

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

Promo Autunno: countdown per la VI edizione

Dal 18 al 20 ottobre, Sassari organizza la Fiera regionale della Sardegna Promo Autunno, tre …