Comunicazione universitaria

La comunicazione universitaria in caso di crisi ed emergenza

Giovedì 31 marzo il convegno finale

Il convegno finale sulla comunicazione universitaria sarà domani, giovedì 31 marzo in viale Fra Ignazio a Cagliari. Oltre all’evento “COmunicazione sosteNibile e inClusiva in casi di emeRgEnza negli aTenEi” ci sarà la presentazione dei risultati del progetto di ricerca interdisciplinare “Concrete”. Il progetto è guidato da Alessandro Lovari. L’apertura dei lavori avrà luogo con i saluti iniziali del magnifico rettore, Francesco Mola e della prorettrice alla comunicazione e all’immagine, la professoressa Elisabetta Gola.

Lo studio ha coinvolto un articolato gruppo di lavoro, composto dal professor Alessandro Lovari e dai colleghi Mariano Porcu e Marco Pitzalis. Includerà alcuni borsisti di ricerca e la collaborazione di altri ricercatori ed esperti della Sapienza, dell’Istat e dell’Aicun. Tra i partner anche l’Istituto Piepoli.

Il progetto

Il progetto ha avuto carattere fortemente interdisciplinare, tanto per la natura delle competenze coinvolte, quanto per la varietà dei metodi di ricerca adottati e delle tecniche di analisi utilizzate. Inoltre è finalizzato alla messa a punto, attraverso una prospettiva sostenibile ed inclusiva, delle linee guida per la comunicazione di “future” emergenze nelle università pubbliche di grandi dimensioni. Avverrà con la garanzia e la trasparenza delle informazioni e il coinvolgimento dei diversi pubblici interessati. L’obiettivo: ridurre la diffusione di messaggi scorretti e/o non accurati.

Tutti i risultati della ricerca saranno presentati insieme alla illustrazione delle linee guida per la comunicazione di crisi ed emergenza con specifica attenzione ai principi di inclusività e sostenibilità, come riporta il nome del progetto “Concrete”.

Al termine delle relazioni seguirà una tavola rotonda moderata da Claudia Onnis (Formez PA), con Francesca Maffini (capo-ufficio stampa del Ministero dell’Università e della ricerca), Serenella Ravioli (direttrice comunicazione di Istat), Francesca Comunello (Sapienza, Università di Roma). Non solo anche Laura Nota (Università di Padova) e Paola Scioli (Aicun). Per la partecipazione all’evento è necessaria l’iscrizione. Il convegno sarà accessibile anche a distanza tramite la piattaforma Teams, grazie al servizio di live streaming a cura di Efis.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Blanco e Mahmood per lEurovision

Mahmood e Blanco, con le loro emozioni ci regalano “brividi”

Get Widget Rappresentare l’Italia all’Eurovision C’è sempre più di un po’ di pressione quando rappresenti …