Alexa Unica Radio
Timothee Chalamet and Rebecca Ferguson in Dune
Timothee Chalamet and Rebecca Ferguson in Dune

Film da Oscar: Dune si porta a casa sei statuette d’oro!

Dune il film più quotato agli Oscar 2022, con 10 nomination sbanca nelle categorie tecniche!

Il romanzo più temuto nella storia del cinema,Dune è stato portato egregiamente sul grande schermo Denis Villenueve! La pellicola è l’adattamento cinematografico della prima parte del romanzo omonimo Frank Herbert :“Il ciclo di Dune” scritto tra il 1965 e il 1985. Dagli appassionati del genere è considerata l’opera di fantascienza epica migliore mai scritta e rimane certamente una delle più popolari.

Le trasposizioni cinematografiche e il primato di Denis Villenueve

In tanti avevano provato a trasporre l’intera serie di Herbert, che ha influenzato il mondo fantascientifico. A cominciare da Guerre stellari di George Lucas, e a seguire David Lynch con la pellicola Dune. Nel 2000 le miniserie televisive Dune-Il destino dell’ universo(2000), e I figli di Dune .Ma fin ora nessuno come Denis Villeneuve era riuscito a realizzare una pellicola da Oscar vincendo nelle categorie tecniche: Miglior fotografia,Migliore colonna sonora,Miglior montaggio,Miglior sonoro,Migliore scenografia,Migliori effetti speciali. A conquistare non è solo la sfarzosità estetica di Villenueve ma anche i temi presenti come: la sopravvivenza umana, l’evoluzione, l’ecologia,la religione, politica e potere. Tanto da aver conquistato il compositore Hans Zimmer che affezionatissimo al romanzo, ha dichiarato di aver rinunciato a un film di Christopher Nolan per comporre la colonna sonora del film Dune. La sua collaborazione ha chiuso in bellezza la cornice tecnica del film rendendolo decisamente da Oscar!

Un romanzo che ha ispirato non solo il mondo del Cinema!

In seguito al film vennero prodotti anche numerosi videogiochi come: Dune II: battle for Arrakis, del 1992. Il saggio La strada per Dune , presenta un estratto immaginario di una guida per gli abitanti dell’impero che si recano in pellegrinaggio su Arrakis. ll compositore tedesco Klaus Shulze ha dedicato alla il lungo brano Frank Herbert dell’album “X” (1978). Il gruppo heavy metal britannico Iron Maiden ha scritto To Tame a Land inserita nell’album Piece of Mind prodotto nel 1983, ispirata al ciclo “Dune”. Il gruppo power metal Blind Guardian ha scritto Traveler in Time, inserita nell’album Tales from the Twilight World prodotto nel 1990, ispirata al primo volume della serie.

Prossimo appuntamento con Cult Fiction

Giovedì eravate incollati su Unica Radio per ascoltarci? Avete perso la puntata? Non c’è problema, Cult Fiction non vi lascia soli. Disponibile su SpotifyApple PodcastTune In e tante altre piattaforme audio, ci potete ascoltare gratuitamente dove e quando volete!

Per non perdervi anticipazioni e curiosità, non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social Instagram e TikTok. E se volete parlare con noi, il nostro canale Telegram è sempre aperto, anche in diretta. Non vediamo l’ora di leggervi!

Prossimo appuntamento a giovedì 31 marzo, come ogni giovedì, in diretta su Unica Radio alle 18.00. Non mancate!

About Eleonora Savona

studentessa in Beni Culturali e Spettacolo, teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

Emma Stone in Cruella

Film da Oscar: Cruella vince nella categoria Migliori Costumi

Get Widget Torna a mani vuote il nostro Massimo Cantini Parrini, costumista del film Cyrano.Ad …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.