Alexa Unica Radio
Aeroporto autismo

Autismo: l’aeroporto di Cagliari si illumina di blu

Iniziative e presentazioni nella biblioteca dello scalo

Iniziative anche in Sardegna per la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. L’aeroporto di Cagliari l’1 e il 2 aprile 2022 sarà illuminato di blu e darà il via a una serie di appuntamenti promossi dalla Sogaer in collaborazione con l’associazione Diversamente Odv.

Gli incontri e i laboratori nella Cagliari Airport Library, la biblioteca dell’aeroporto, coinvolgeranno bambini e ragazzi in età scolare e le loro famiglie. L’aeroporto- spiega Sogaer in una nota – spesso vissuto dalle persone con autismo come ambiente estraneo e poco accogliente, si trasformerà così in un luogo più familiare; dove sarà possibile giocare, disegnare, parlare di libri e scambiare esperienze. Il programma degli incontri sull’autismo prevede un laboratorio di lettura in lingua sarda del libro Luigi il macchinista; dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia (giovedì 1° aprile ore 17). E poi l’accoglienza della delegazione degli atleti del ‘Progetto Filippide Cagliari’ in partenza per Roma; per partecipare alla Run for Autism, la maratona internazionale per l’autismo. In programma anche le presentazioni del libro Prendi la mia mano blu, alla presenza dell’autore Nicola Abis, ragazzo con autismo (mercoledì 13 aprile, ore 17); e del volume Apprendere in movimento di Claudia Costa (mercoledì 20 aprile, ore 17).

I commenti

“Vorremmo – spiega Renato Branca, ad di Sogaer – che in aeroporto si sentissero a proprio agio davvero tutti. Migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri con autismo e dei loro accompagnatori è un obiettivo che si persegue con percorsi dedicati; personale attento, accogliente e adeguatamente formato; ma, soprattutto, con tanta consapevolezza: contiamo che gli eventi che abbiamo organizzato sul tema dell’autismo possano contribuire in tal senso”. Pierangelo Cappai, presidente di Diversamente ODV spiega che lo slogan scelto da Autismo Europa per la giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo 2022 è “A Happy Journey through life”, un viaggio felice attraverso la vita. “Quale luogo migliore per rappresentare questo viaggio ideale- conclude se non proprio l’aeroporto?”

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi©SABINAMURRUFOTO 4

Prosegue “La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi”

Get Widget I protagonisti dello spettacolo sono duemila orsetti di caramella Eroi tragici di quella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.