La famiglia Madrigal porta a casita la statuetta più famosa del mondo, mentre l’italiano “Luca” esce dal Dolby Theatre a mani vuote.
E’ l’anno della Colombia e delle canzoni Disney. Encanto è stato colonna sonora delle nostre giornate da novembre 2021, mese di uscita nelle sale cinematografiche statunitensi e italiane. E’ diventato il quarto film Disney a trionfare in questa categoria: infatti, è legittimo erede di Frozen, Big Hero 6 e Zootopia.
Nominato anche per la migliore colonna sonora originale di Germaine Franco e quella per la migliore canzone originale a Lin-Manuel Miranda, Encanto ha conquistato il cuore di grandi e piccoli con la storia di una famiglia tutt’altro che perfetta. Per mostrarci che la magia non è inarrestabile, e che è l’autenticità a renderci speciali, il lungometraggio firmato Disney è un piccolo gioiello moderno.
La trama potrebbe ingannarci, sembrando il tipico film d’animazione costellato di canzoni e magia. Invece, dietro l’allegria e l’ingenuità, si nasconde un significato molto più profondo. Tratta, in modo brillante, di tematiche particolarmente delicate, che hanno addirittura aperto un ampio dibattito fra gli psicologi. Il trauma generazionale, la salute mentale, la pressione delle aspettative sociali, sono tutti argomenti di forte importanza, che hanno preso (legittimamente) spazio all’interno del mondo incantato Disney.
Ci portiamo nel cuore il piccolo paese di Encanto, con la speranza che sia solo uno di una catena di film a parlare di temi così rilevanti.
Prossimo appuntamento con Cult Fiction
Giovedì eravate incollati su Unica Radio per ascoltarci? Avete perso la puntata? Non c’è problema, Cult Fiction non vi lascia soli. Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Tune In e tante altre piattaforme audio, ci potete ascoltare gratuitamente dove e quando volete.
Per non perdervi anticipazioni e curiosità, non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social Instagram e TikTok. E se volete parlare con noi, il nostro canale Telegram è sempre aperto, anche in diretta. Non vediamo l’ora di leggervi!
Appuntamento a giovedì 31 marzo, come ogni giovedì, in diretta su Unica Radio alle 18.00, non mancate!