Alexa Unica Radio
parkinson
parkinson

La Commissione Europea affianco ai pazienti affetti da Parkinson

Parkinson: focus tra club di sport acquatici, associazioni sportive e Università

L’ 8 e 9 aprile 2022, nell’ambito del progetto S4P, presso il Centro Polifunzionale del Comune di Cabras, in via Tharros, l’associazione Mariolè, in collaborazione con Focus Europe, organizzerà due incontri finalizzati a far conoscere i programmi a gestione diretta della Commissione Europea. Essi saranno destinati alla salute e alla promozione del benessere e creare sinergie e reti multilivello tra club di sport acquatici, associazioni sportive, Università e associazioni che si dedicano al supporto dei pazienti affetti da Parkinson e dei loro cari.

Come partecipare

Per ogni giornata, riservata ad un massimo di 20 partecipanti, è necessaria l’iscrizione al seguente link: forms.gle/RN2sJVLWyi6UKkwy6. È possibile iscriversi sino al 1 aprile 2022, e i partecipanti, selezionati in base alla motivazione, riceveranno una comunicazione ai contatti indicati in fase di iscrizione.

Il progetto

Il progetto S4P (Sea, sail and surf for Parkinson) è finanziato da Erasmus+ Sport, il Programma dell’Unione europea. Esso finanzia progetti nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, e cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna

Il partnerariato internazionale è composto da numerose associazioni, tra cui l’ Associazione culturale Mariolé (capofila) e l’Associazione Limolo (Cabras (Or) ITALIA). Il progetto intende condividere buone pratiche e conoscenze sul ruolo degli sport di mare, in particolare vela e surf, nella riabilitazione delle persone affette dal morbo di Parkinson. Intende anche creare sinergie e reti multilivello tra i club di sport di mare e le associazioni che lavorano con i pazienti affetti da PD.

L’iniziativa intende, inoltre, incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport. Al fine di raggiungere questi obiettivi specifici e risultati, una serie di attività saranno implementate. Le più rilevanti sono un sondaggio on line volto ad analizzare gli effetti positivi dello sport e degli sport di mare sui pazienti con Parkinson; una ricerca sul ruolo della vela e del surf nella riabilitazione delle persone affette da disturbi del movimento; 3 incontri transnazionali.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

Anna Lucia Guerra

EuroPeers Anna Lucia Guerra racconta la sua esperienza

Anna Lucia Guerra collegamento con Ang In Radio Network Sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *