Alexa Unica Radio
parkinson
parkinson

La Commissione Europea affianco ai pazienti affetti da Parkinson

Parkinson: focus tra club di sport acquatici, associazioni sportive e Università

L’ 8 e 9 aprile 2022, nell’ambito del progetto S4P, presso il Centro Polifunzionale del Comune di Cabras, in via Tharros, l’associazione Mariolè, in collaborazione con Focus Europe, organizzerà due incontri finalizzati a far conoscere i programmi a gestione diretta della Commissione Europea. Essi saranno destinati alla salute e alla promozione del benessere e creare sinergie e reti multilivello tra club di sport acquatici, associazioni sportive, Università e associazioni che si dedicano al supporto dei pazienti affetti da Parkinson e dei loro cari.

Come partecipare

Per ogni giornata, riservata ad un massimo di 20 partecipanti, è necessaria l’iscrizione al seguente link: forms.gle/RN2sJVLWyi6UKkwy6. È possibile iscriversi sino al 1 aprile 2022, e i partecipanti, selezionati in base alla motivazione, riceveranno una comunicazione ai contatti indicati in fase di iscrizione.

Il progetto

Il progetto S4P (Sea, sail and surf for Parkinson) è finanziato da Erasmus+ Sport, il Programma dell’Unione europea. Esso finanzia progetti nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, e cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna

Il partnerariato internazionale è composto da numerose associazioni, tra cui l’ Associazione culturale Mariolé (capofila) e l’Associazione Limolo (Cabras (Or) ITALIA). Il progetto intende condividere buone pratiche e conoscenze sul ruolo degli sport di mare, in particolare vela e surf, nella riabilitazione delle persone affette dal morbo di Parkinson. Intende anche creare sinergie e reti multilivello tra i club di sport di mare e le associazioni che lavorano con i pazienti affetti da PD.

L’iniziativa intende, inoltre, incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport. Al fine di raggiungere questi obiettivi specifici e risultati, una serie di attività saranno implementate. Le più rilevanti sono un sondaggio on line volto ad analizzare gli effetti positivi dello sport e degli sport di mare sui pazienti con Parkinson; una ricerca sul ruolo della vela e del surf nella riabilitazione delle persone affette da disturbi del movimento; 3 incontri transnazionali.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

conferenza

Termina la Conferenza sul futuro dell’Europa

Get Widget Nella Giornata dell’Europa, i presidenti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.