Alexa Unica Radio
mostra Architetture vegetali
mostra Architetture vegetali

A Oristano e Sassari le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

Fino al 3 aprile mostre, workshop e open day di laboratori

Mostra collettiva, workshop, sessioni formative e open day di laboratori artigiani. È il programma delle “Giornate Europee dei Mestieri d’Arte”, progetto internazionale dedicato al valore del “saper fare”, arrivato alla sedicesima edizione.

Ideate in Francia per iniziativa dell’Institut National des Métiers d’Art di Parigi, dal 28 marzo al 3 aprile si svolgono in Sardegna, a Oristano e Sassari. In particolare sarà una settimana di appuntamento organizzati dall’associazione ArtiManos – Maestri Artigiani della Sardegna, Accademia di Belle Arti Mario Sironi e Insight Risorse Umane.

Giornate Europee dei Mestieri d’Arte: in cosa consiste

La manifestazione si è aperta con una serie di attività che proseguiranno sino al 3 aprile nei locali della CMA – Centro pilota I.S.O.L.A. di Oristano. L’evento clou sarà la mostra collettiva dal titolo “Le nostre mani all’unisono – GEMA 2022″; esso presenterà al pubblico opere artigiane inedite, espressione dei mestieri d’arte della Sardegna. Sono previste anche dimostrazioni pratiche al pubblico di diverse fasi della lavorazione artigiana. Le attività proseguiranno a Sassari al Centro Risorse ArtLab dell’Accademia di Belle Arti giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile; gli eventi prevedono la partecipazione di artigiani, consulenti, formatori, studenti dell’Accademia e studenti dei licei artistici del comprensorio sassarese.

Due le tipologie di workshop proposte

Si tratta di sessioni dimostrative di applicazioni innovative permesse da macchinari tecnologicamente avanzati; infatti sono rivolte a vari settori dell’artigianato artistico sia per la produzione e la sperimentazione che per la proposizione al mercato. Saranno proposti inoltre workshop collaborativi a cura di “Insight Risorse Umane” che metteranno in contatto artigiani, studenti e giovani laureati nel settore artistico con l’idea di cooperare alla creazione di moduli applicativi di storytelling applicati alle realtà del mercato artigianale artistico. Infine l’evento si concluderà sabato 2 e domenica 3 aprile con Open day dei laboratori artigiani aperti al pubblico per accogliere i visitatori e offrire loro visite guidate, attività didattiche ed esperienziali con i maestri artigiani.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

751839 thumb full 720 berlinguer 200121

Teatro Astra: “la partenza di Enrico di Cosimo Filigheddu

Get Widget In occasione del centenario della nascita di Enrico Berlinguer La Compagnia Teatro Sassari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.