Alexa Unica Radio
siddùra cantina vino

Siddùra cresce, nuovi ettari vitati e innovazioni in cantina

Acquisita tenuta “Cilistrone”, tutta Vermentino docg di Gallura

E’ recente l’acquisto di una nuova azienda agricola e l’ampliamento della cantina con ulteriori 600 metri quadri. La pluripremiata azienda guidata da Massimo Ruggero avrà a disposizione altri dodici ettari vitati per la produzione. La nuova entrata è la tenuta “Cilistrone”, sempre a Luogosanto, a pochi chilometri dalla cantina madre. I nuovi vigneti saranno dedicati al Vermentino docg di Gallura, vitigno autoctono per eccellenza del territorio.
“Mai come in questo momento storico, un vitigno, come quello del Vermentino – commenta il manager della cantina, Massimo Ruggero – rappresenta perfettamente la situazione attuale. Il Vermentino di Gallura è un vitigno capace di trasformare le austerità dei venti di maestrale e il salmastro, ai quali è sottoposto fin dalla nascita, un valore aggiunto, caratteristiche identitarie uniche. Così la filosofia di Siddùra, che ha saputo trasformare il negativo in positivo scegliendo di investire in nuovi terreni e tecnologie”.
Novità anche in cantina con l’annuncio di innovative metodologie di lavorazione dei vini nella nuova barricaia.
Nello scrigno più prezioso della cantina sono stati inseriti contenitori per l’affinamento del vino di ultima generazione, costruiti con un sapiente connubio di acciaio e legno.
Un’evoluzione inserita nella conservazione del vino attraverso i tini troncoconici. “Le mura delle cantine, senza il vino, sarebbero un corpo senz’anima. L’obiettivo dell’ampliamento – spiega ancora Ruggero – è stato quello di creare, custodire e, infine, sviluppare tecniche continue di lavorazione, in grado di soddisfare la curiosità del mercato. Come i tini troncoconici, che rappresentano lo strumento capace di controllare il respiro di un vino”.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

Mirto San Pantaleo Foto 1

“I borghi delle bacche di mirto”

Get Widget Mirtò protagonista al Rally Costa Smeralda storico. Un nuovo progetto per la valorizzazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.